Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: feste per bambini a tema

feste per bambini a tema 7 Anni 6 Mesi ago #6583

• grazia80
  • grazia80's Avatar
  • Utente Senior
PIRATA

GLI INVITI
Come prima cosa, occorre pianificare l\'invito.
Si acquisteranno dei cartoncini in cui si ritaglierà la forma della pianta del tesoro. Nel punto in cui si troverà la croce si scriverà l\'indirizzo dell\'abitazione presso cui sarà tenuta la festa.
Nel retro del cartoncino l\'invito con il nome del bambino.

LA DECORAZIONE IN CASA
Poche decorazioni: la casa dovrà ricordare una nave: quindi secchi, spazzoloni, cappelli da pirati, spade (ricordatevi che non tutti i bambini avranno il costume per l\'occasione, quindi sarebbe carino se poteste in qualche modo provvedere voi affinché tutti disponessero di un \"qualche cosa\"), mappe del tesoro, forzieri da cui usciranno chicchi e monete d\'oro (quelle di cioccolato) in quantità.

LA TAVOLA
Per quello che riguarda la tavola, cercate di fare cose carine a cui darete i nomi più stravaganti:
MAPPE DEL TESORO DEL MAR ROSSO (pizzette)
OSSA DI MORTO (cosce di pollo impanate e fritte)
CATENE DEL PRIGIONIERO (una catena di salsiccette piccole che vi farete fare appositamente dal macellaio)
LINGOTTI D\'ORO (mozzarella in carrozza fatta con il pancarré)
GALLETTE DEI PIRATI (piccole piadine o tigelle ripiene di prosciutto o mortadella)
CANNONI (cannoli con panna o crema)
PALLE DI CANNONE (tartufi al cioccolato)
MONETE D\'ORO (dolcetti di cioccolato rivestiti di carta dorata)
TORTA A FORMA DI ISOLA DEL TESORO (pan di spagna coperto di glassa al burro colorata di blu, con sopra un po\' di glassa colorata di verde per l\'idea di isola. Qualche alberello.)

I GIOCHI
La caccia al tesoro
Dovrete organizzarvi (mi raccomando, fate in modo che almeno un bambino per squadra sappia leggere) creando una vera mappa.
Dovrete nascondere per casa gli indizi, prima che arrivino i bambini.
Mettete almeno tre indizi da trovare prima di giungere al tesoro.
Si consiglia di fare trovare diversi indizi e diversi tesori alle squadre, in modo che i piccini non si accavallino a correre allo stesso indizio.
Come premio, piccole monete d\'oro, e qualche piccola golosità a forma di monile.

Salta il fiume
Basterà mettere due corde distanziate di circa due metri.
Farete partire la musica ed i bambini dovranno correre da un lato all\'altro del \"fiume\".
I bambini che al termine della musica saranno \"intrappolati nel fiume\" saranno eliminati, fino a giungere al vincitore.

LA PRINCIPESSA

GLI INVITI
Per gli inviti, comprate un cartoncino su cui disegnare la sagoma di un castello. All\'interno, a seconda se la festa è mista o solo per bambine, componete un testo di invito che può variare da \"c\'è una principessa da salvare...\" (nel caso di inviti per bambini) a \"venite a prendere il tè alla mia dimora?\" (per le bambine).

LA DECORAZIONE IN CASA
Dovendo ricordare l\'interno di un castello, cercate una sedia dallo schienale un po\' alto che ricordi il trono, metteteci una corona. Monete e gioielli per casa, specchi carini e coroncine per le bambine.

LA TAVOLA
Per quello che riguarda la tavola, cercate di fare cose carine a cui darete i nomi più stravaganti:

PETALI DI ROSA RUGIADOSA DEL MATTINO (patatine fritte)

FUSI DELLA BELLA ADDORMENTATA (panini ripieni)

BRACCIALI D\'ORO (ciambelline fritte)

BISCOTTI D\'AMORE (biscottini tagliati a forma di cuore)

SPECCHI DI BELLEZZA (lecca-lecca)

CAPPELLI DA PRINCIPESSA (coni di pasta sfoglia con panna o crema)

RESPIRI DI PRINCIPESSA (meringhe)

BACI DI DAMA (baci di dama)

MONETE D\'ORO (dolcetti di cioccolato rivestiti di carta dorata)

SCETTRO DELLA PRINCIPESSA (bastoncino di liquerizia con in cima un biscotto a forma di stella)

TORTA A FORMA DI CASTELLO DELLE FATE (pan di spagna ritagliato a forma di castello coperto di glassa al burro colorata, rilievi fatti con nutella spremuta da una sacca con beccuccio piccolo.)

I GIOCHI

IL TRONO DEL REGNO
Vi sono tante sedie quanti i partecipanti meno una. Mentre la musica va, i partecipanti camminano. Appena la musica finisce, cercano di sedersi. Chi rimane senza sedia è eliminato. Si continua fino a quando non rimane un vincitore.

LA PRINCIPESSA MUTA
I partecipanti sono divisi in due squadre. Ognuna delle squadre sceglie la sua principessa (o principe) muto che dovrà disegnare oggetti del medioevo (scelti in partenza dall\'organizzatore) che dovranno essere indovinati dagli altri componenti della squadRA.

IL DETECTIVE

GLI INVITI
Per gli inviti si suggerisce l\'uso di inchiostro simpatico o di un codice segreto. Il decodificatore o il metodo per far riapparire l\'inchiostro sarà allegato all\'invito medesimo. E sarà richiesta una cortese risposta all\'invito, che costituirà per gli invitati la prima parte del divertimento della festa.

LA DECORAZIONE IN CASA
La casa sarà decorata con piantine con su scritto \"top secret\", con planimetrie e macchine fotografiche giocattolo, con pistole giocattolo, libri gialli e una musica appropriata di sottofondo.

LA TAVOLA

LENTI PER OCCHIALI INVISIBILI (patatine fritte)

ARMA SEGRETA DEL TERZO TIPO (panini ripieni)

MUNIZIONI DI RISERVA (noccioline salate)

TRIANGOLO DEL MISTERO (tartine triangolari)

STELLA DEL DETECTIVE (biscottini tagliati a forma di stella)

MICROFILM (pizzette)

TORTA A FORMA DI VALIGIA CON SOPRA UN FOGLIO TOP SECRET (pan di spagna rettangolate ritagliato a forma di valigia coperto di glassa al burro colorata, con sopra un foglio di carta di riso con scritto (con coloranti alimentari) top secret.)

I GIOCHI

IL SEGRETO DEL CINESE
I ragazzi si mettono in fila e il primo bisbiglia all\'orecchio del vicino un suo segreto. Il segreto viene passato di orecchio in orecchio fino a quando non si giunge all\'ultimo partecipante che dice ad alta voce quando capito.

LA PRESA DELLA CITTA\'
Prima che inizi la festa occorre mettere in giro per la stanza (senza che siano troppo difficili da trovare) 10 barattoli con i nomi di diverse città. Per ogni città si fanno poi 30 biglietti che poi saranno mescolati.
Ad ogni partecipante viene fornito un biglietto (a caso) ed una penna. Il ragazzo dorà scrivere il proprio nome sul foglietto e metterlo nel barattolo con la stessa città. Appena inserito un biglietto potrà prenderne un altro.
Occorre dare un tempo massimo e ogni tanto dire ad alta voce quanto tempo rimane, per stimolare i ragazzi a correre di più.

LA SPIA DALL\'IDENTITA\' SEGRETA
Ogni partecipante ha un\'identità segreta, scritta su un foglio di carta spillato sulla schiena. Facendo domande agli altri ragazzi deve indovinare la sua nuova identità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:feste per bambini a tema 7 Anni 6 Mesi ago #6592

• Maddina
  • Maddina's Avatar
  • Utente Platino
Ciao Grazia.. facciamo lo stesso lavoro?:)
son contenta di trovare una collega con cui scambiare opinioni in fatto di animazione...;)
ci sentiremo presto...:kiss: :kiss:

Re:feste per bambini a tema 7 Anni 6 Mesi ago #6603

• grazia80
  • grazia80's Avatar
  • Utente Senior
ciao, purtroppo non faccio questo lavoro, magari^^ erano su un vecchio libretto dell\'acr

Re:feste per bambini a tema 5 Anni 7 Mesi ago #14375

Grazia, ma che bello!!! Bellissimi questi temi per le feste, soprattutto quello della principessa sembra adattissimo per mia nipote (che è in fissa con principesse, principe azzurro e compagnia bella!!). Io sono stata una pigrona e mi sono rivolta a groupon per organizzare la festa di mia nipote (eh si, perchè i genitori erano troppo impegnati.. :unsure: ) e quindi non avevo troppa voglia di faticare! Ho trovato le offerte per napoli su groupon e ho comprato il buono per la festa. Vi ho girato il link, chissà che non troviate qualcosa di conveniente anche voi ;)

Re:feste per bambini a tema 5 Anni 7 Mesi ago #14377

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 2
il bello di fare le feste x bambini è organizzarselo da sè...sennò che divertimento è!!!????!!!
spazio alla fantasiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Re:feste per bambini a tema 5 Anni 7 Mesi ago #14379

• cicetta85
  • cicetta85's Avatar
  • Utente Platino
D\'accordo con te Bebina!
Quando ero piccina mi divertivo come una matta a preparare gli inviti per i miei amici e a decorare la casa a tema insieme a mia mamma....
e se devo essere sincera lo faccio ancora, tutti gli halloween! :D
E\' troppo divertente!
maddina ma tu organizzi feste?
Che lavoro meraviglioso!!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy