Orata al vino bianco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

L'orata al vino bianco al forno è un piatto molto semplice e veloce da preparare, ideale nel quotidiano ma anche per una cena importante, quando volete fare bella figura senza ricorrere a giochi di magia! Con questa ricetta semplicissima farete un figurone con poco. Per rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere dei fiocchetti di burro. Il sughetto di cottura che si ottiene con questa ricetta è veramente molto gustoso ecco perchè è importante servirlo insieme al pesce, per poter rendere le carni ancora più saporite.

L'orata al vino bianco è secondo me una delle prime ricette che potete provare se vi state avvicinando alla cucina ed avete timore di non riuscire perfettamente con i piatti a base di pesce. Con questa ricetta infatti vi accorgerete di quanto sia semplice portare in tavola qualcosa di sano e nutriente, ma anche molto gustoso. Come vedete gli ingredienti sono pochi e riuscirete quindi anche con poco ad ottenere un grandissimo risultato. L'utilizzo delle fettine del limone nel ventre del pesce è secondo me qualcosa di importantissimo quando si cucinano i pesci tondi interi, infatti questo va ad insaporire la parte interna del pesce, che solitamente assume un retrogusto un po' amaro.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I tempi di cottura effettivi dipendono dalle dimensioni delle orate. Se utilizzate quelle piccole, circa 300gr ognuna, potranno bastare anche soli 20 minuti. Se invece ne scegliete una di grandi dimensioni, sarà necessario un tempo maggiore, circa 30-40 minuti. Se avete dei tempi di cottura lunghi potete anche coprire il pesce con un foglio di alluminio a circa metà cottura, al fine di non asciugarla completamente all'esterno e permetterne una cottura ottimale fino alla spina.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (346 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927