Questo sito contribuisce alla audience di

Pasta frolla

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta frolla è una base immancabile in cucina. Si tratta di un tipo di pasta molto versatile, che si presta bene a numerosissime preparazioni di pasticceria, soprattutto per la preparazione delle crostate, tartellette e dolci dalla base friabile. La pasta frolla è un impasto a base di farina e burro, ai quali vengono aggiunti uova, zucchero e aromi. L'ingrediente fondamentale per la preparazione di questa pasta è il burro, che tuttavia può essere sostituito da un altro grasso, come l'olio d'oliva, oppure in versioni alternative con la ricotta o lo yogurt.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

I consigli di Marianna

Marianna Pascarella

Questa quantità di pasta frolla vi permetterà di realizzare una crostata di 27cm di diametro.

Se durante la lavorazione la pasta frolla tende a sbriciolarsi (o come si dice in gergo "impazzisce") per recuperare l'impasto aggiungete pochissima acqua fredda o albume d'uovo freddo. Se volete invece una pasta frolla dal colore più "rosso", al posto delle uova intere, utilizzate 3 tuorli.

Come conservare la pasta frolla. Se non la utilizzate subito, potete conservare la pasta frolla in frigorifero un paio di giorni, avvolta nella pellicola trasparente. Se avete esigenze differenti potrete anche congelare la pasta frolla (chiusa nei sacchetti per freezer) e conservarla così fino a 2-3 mesi.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (334 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy