Crepes dolci e salate

di Marianna Pascarella ()
Crepes dolci e salate: 6 ricette

Dolci o salate poco importa: le crepes fanno gola a molti, specie quando sono ripiene. Ecco 6 ricette tutte da gustare.

Salate, dolci, senza uova, senza latte, persino in bottiglia: il variegato mondo delle crepes è tutto da scoprire. I sottili dischi di pastella a base di uova, latte e farina cotti nelle crepiera sono perfetti per dare vita a primi piatti o dessert da leccarsi i baffi.

Accade, così, che la ricetta originale delle crepes possa essere personalizzata all’infinito utilizzando svariati ingredienti - dolci e salati - sia all’interno dell’impasto che del condimento. Una cosa è certa: le crepes ripiene fanno sempre molta gola con le loro farce appetitose: basti pensare a quelle con besciamella e funghi, o alle golosissime crepes alla Nutella, amate da grandi e piccini. Ecco 6 ricette dolci e salate per portare in tavola delle crepes irresistibili!

Leggi anche  Crepes dolci: ricetta base

1. Crepes alla Nutella

Chi dice crepes dice Nutella. Riuscite ad immaginare qualcosa di più allettante? La crema di nocciole e cioccolato per antonomasia diventa irresistibilmente fluida a contatto con le crepes calde. Una spolverata di zucchero a velo vanigliato rappresenta la ciliegina sulla torta. Tra le ricette delle crepes dolci, questa merita senza dubbio il posto d’onore ed è perfetta sia come dessert di fine pasto che come merenda appagante. Le crepes alla Nutella sono insuperabili.Crepes alla Nutella

2. Cannelloni di crepes agli asparagi

I cannelloni di crepes agli asparagi parlano da soli. Primo piatto da cuocere al forno, è semplice da preparare ma ricco di gusto. Anche in questo caso la besciamella regala una farcia cremosa e delicata che contrasta con il sapore amarognolo degli asparagi. Una volta pronte le crepes, non dovrete fare altro che riempirle con gli ortaggi ed avvolgere il tutto a mo’ di involtino per ottenere i cannelloni, quindi passarli in forno non prima di averli completamente cosparsi di besciamella. La gratinatura sotto il grill farà il resto.

3. Sacchettini di gamberetti con crema al mascarpone

Inutile girarci intorno: i sacchettini di gamberetti con crema al mascarpone non possono fare altro che regalare alle tavole festive, specie quelle del Natale e del Capodanno, un tocco di festa. Raffinati ed eleganti, questi piccoli scrigni di crepes racchiudono al loro interno una gradita sorpresa, una crema di mascarpone e panna arricchita da gamberetti freschi: cosa volere di più? Curate al massimo la loro presentazione, specie se destinati ad occasioni formali.

4. Crepes ai funghi al forno

Le crepes ai funghi al forno possono rappresentare un primo piatto appagante nell’ambito di un qualsiasi pranzo in famiglia nonché di quello della domenica. Un ripieno di funghi champignon trifolati e tanta cremosa besciamella per proporre un’alternativa alle solite lasagne. Le crepes ai funghi si possono realizzare anche con i porcini (in questo caso unite anche del grana a scaglie) o con un mix. Piatto vegetariano, non vi farà rimpiangere le più gustose ricette della tradizione.Crepes ai funghi

5. Torta di crepes

Sontuosa come poche, la torta di crepes è un tripudio di dolcezza. Strati su strati di crepes bianche aromatizzate con della vaniglia e farcite con una avvolgente crema al mascarpone e, in maniera alternata, con Nutella o caffè. Il dessert che ne viene fuori ricorda, nel gusto, il tiramisù e non ha nulla da invidiare alle più elaborate preparazioni delle migliori pasticcerie. Particolarmente indicata per le feste di compleanno, il successo della torta di crepes è garantito!

6. Millefoglie di crepes di grano saraceno

Tra le ricette delle crepes alternative c’è anche questa, che si prepara con il grano saraceno, un cereale che conferisce ai piatti un gusto rustico ed inatteso. La millefoglie di crepes di grano saraceno è un piatto vegano: senza uova e senza ingredienti di origine animale, può essere mangiata da tutti grazie all’impiego di alimenti ricercati come il latte di mandorla, utilizzato per la besciamella vegana, e erbette e carciofi per il ripieno a base di verdure.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (19 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy