Rose di Mele
Le rose di mele sono dei bellissimi e buonissimi dolci preparati con pasta sfoglia e mele.
Le rose di mele sono un dolce molto semplice da preparare, tanto buono quanto scenografico! Una sorpresa da portare in tavola per stupire i vostri ospiti con classe, raffinatezza e semplicità! Pasta sfoglia e sottili fettine di mele, il tutto avvolto in maniera originale, per dar vita a dei veri fiori!
Le rose di mele sono una sorpresa graditissima anche da portare come dono se siete ospiti da qualcuno, per essere originali e sorprendere con qualcosa di diverso dal tradizionale bouquet di fiori, ma altrettanto gradito e forse ancor di più!
Come fare le rose di mele
Se avete già provato la proposta salata, con le rose di melanzane, non vi resta che metter mano al dessert! Per questa ricetta io preferisco l'utilizzo di mele rosse, perchè ritengo che la buccia colorata dia un tocco in più alle rose, rendendole ancora più belle, ma se preferite potete utilizzare anche quelle verdi o gialle.
Leggi anche come fare i Muffin alle mele
Ingredienti per 8 rose
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele (rosse)
- 50 gr di zucchero
- 1 limone (il succo)
- q.b. di cannella (in polvere)
- 1 noce di burro
Per Decorare:
- q.b. di zucchero a velo (vanigliato)
Preparazione
Per preparare le
rose di mele lavate le mele ed asciugatele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo, cercando di asportare quanto meno mela possibile, poi tagliatele a fettine piuttosto sottili.
Riunite le mele in una pentola larga, dal fondo spesso, irroratele con il succo del limone, aggiungete anche lo zucchero, un cucchiaio di cannella in polvere circa (o in base ai vostri gusti) ed una noce di burro.
Ponete la pentola sul fuoco e cuocete le mele per qualche minuto, giusto il tempo che le fettine di ammorbidiscono, poi spegnete e lasciatele raffreddare.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, se avete usato quella rettangolare ritagliate delle strisce orizzontali spesse circa 4-5cm, se invece avete la sfoglia rotonda ricavate delle strisce circolari, spesse sempre 4-5cm e lunghe circa 13cm.
Prendete ogni singola striscia di pasta e sistemate le fettine di mela, facendole fuoriuscire dalla striscia con la buccia e lasciando un dito di pasta sfoglia libera. Chiudete verso l'interno la parte di pasta sfoglia libera, poi avvolgete la striscia (incluse le mele) su se stessa, fino ad ottenere una rosa.
Sistemate le rose così ottenute negli alveoli di uno stampo per muffin unto (questo vi aiuterà a mantenere la forma) e quando saranno tutte pronte riponetele in frigorifero per una mezz'oretta per far raffreddare nuovamente la pasta sfoglia. Poi infornatele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Fate raffreddare completamente le rose di mela prima di sformarle, poi sistematele su una gratella e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento