Torta di fragole vegana
La torta di fragole vegana è un dolce semplice e alla portata di tutti, ideale in primavera per gustare le fargole fresche di stagione. Ottimo per intolleranti alle uova o al lattosio.
La torta di fragole vegana è un dolce semplice e gustoso, che si prepara in pochi minuti e permette di mettere d'accordo la voglia di qualcosa di buono con il gusto e la leggerezza di un dolce vegano, quindi preparato senza burro, senza uova e senza latte. Ideale non solo per gli amici che hanno scelto una dieta vegan, ma anche per gli intolleranti al lattosio o alle uova o a chi vuole scegliere un dolce leggero. Insomma una variante alla classica torta di fragole che merita di essere assaggiata!
La torta di fragole vegana è una scelta semplice per gustare un'ottima torta dal gusto rustico e sicuramente "meno dolce" rispetto a quelli che siamo abituati a gustare come "dolci". Può essere scelta per unaprima colaizone o una merenda diversa dal solito, magari proprio per evitare di mangiare sempre dolci troppo "pesanti". Io la preferisco per alternare un dolce più semplice e leggero con uno ricco e sostanzioso al quale comunque non so rinunciare!
Come fare la torta di fragole vegana
15 minuti
-
30 minuti
La torta di fargole vegana è una torta che si prepara in pochi minuti, perchè come tutti i dolci del suo genere non richiede molta lavorazione, anzi meno si lavora l'impasto meglio viene. Come latte vegetale io ne ho scelto uno al gusto di cocco e frutti di bosco, per un sapore davvero eccezionale. Come farina, per questo tipo di dolci, preferisco sempre quella integrale, ma a piacere ne potrete scegliere una di tipo 1. Per lo zucchero la mia scelta cade sempre sulle tipologie dulcita o muscobado, che sono zuccheri non raffinati, ma volendo potrte scegliere anche un classico zucchero di canna o uno zucchero raffinato (se proprio non riuscite a rinunciare al sapore più dolce.
Leggi anche come fare la Torta vegana ai frutti di bosco
Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina integrale (o di tipo 1)
- 150 gr di zucchero integrale (tipo dulcita o mascobado)
- 250 ml di latte vegetale
- 150 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di fragole
Per Cospargere:
- 1-2 cucchiai di zucchero integrale