Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Onigiri

Onigiri 9 Anni 7 Mesi ago #145

• emanuele
  • emanuele's Avatar
Salve a tutti
avete mai sentito parlare di Onigiri?
Da piccolo vedendomi sempre i cartoni animati giapponesi( a dire il vero me li vedo ancora:P) mi sono sempre chiesto cosa fossero quelle specie di merendine che i giapponesi si divorano ogni volta a forma triangolare con la striscia nera sotto....con il passare del tempo e raggiunto l´eta´dove imparai ad usare internet:blink: sono riuscito finalmente a svelare questo segreto.
Il cibo misterioso si chiama Onigiri pietanza molto diffusa in Giappone e non sono altro che delle polpette di riso spesso prparate con il riso avanzato a pranzo o a cena,io credo sia un buon modo per riciclare gli avanzi no?
Se a qualcheduno venisse voglia di provare questa pietanza o se l´amministratore fosse interessata a pubblicarla :dry: qui´e´la ricetta:

Ingredienti
Per 4 persone (16 polpette):

500 g di gohan (riso bollito)
sale
un pizzico di sesamo tostato
1 foglio di alga nori per sushi
100 g di pesce fresco crudo (tonno o salmone e a chi non piace il pesce crudo va bene anche cotto;) )
una manciata di umeboshi(albicocche che crescono in Cina e Giappone essicate e salate)
2 uova sode

Preparazione:

Tagliare il pesce crudo, le albicocche umeboshi e le uova sode a striscioline e poi a dadini.

Tagliare l\'alga nori a rettangoli di circa 10 x 3 cm.
Salare il riso e condirlo con del sesamo tostato. Prendere una manciata di riso, farle un buco al centro e riempirla con un po’ di ripieno di pesce, oppure di umeboshi o di uova sode. Chiudere il ripieno nel riso e dare alla polpetta una forma triangolare. Adagiarla su un rettangolino di alga nori e ripiegare i lati del rettangolo sulla polpetta.

Vi auguro buon divertimento e come direbbero i giapponesi....sayoonara:pinch:

<br><br>Messaggio modificato da: emanuele, alle: 2007/07/25 20:49
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Onigiri 9 Anni 7 Mesi ago #146

• admin
  • admin's Avatar
  • Amministratore
  • Grazie ricevuti: 18
Ciao Emanuele,

inutile dire che la ricetta mi sembra eccellente ed ho prvveduto subito a pubblicarla sul sito:
Onigiri

L\'idea poi è favolosa... Non solo per l\'originalità della ricerca della ricetta, ma anche per la sua utilità, mi sembra infatti un ottimo modo per consumare del riso invece di buttarlo via il giorno dopo!

Ancora complimenti vivissimi! :cheer:

Marianna<br><br>Messaggio modificato da: admin, alle: 2007/07/17 15:33
Marianna Pascarella

Re:Onigiri 9 Anni 7 Mesi ago #147

• emanuele
  • emanuele's Avatar
WOW @^^@ questo si´che e´un complimento!!
Grazie Marianna per aver apprezzato questo\"cibo misterioso\"che tutt´ora continua a vivere nei miei ricordi.
Che poi la curiosita´di questa ricetta e´che i giapponesi hanno innumerevoli varianti per prepararla e infatti esiste anche la versione dolce oppure quella con del pesce essiccato o solo con spezie e poi mettono tutto dentro un box chiamato \"Bento box\" e se lo portano dietro quando vanno da qulche parte, un po´come noi quando ci prepariamo la \"mappatella\"da portarci dietro per quando ci viene fame.
E´proprio vero quel detto che dice:\"paese che vai usanze che trovi\".
Va be´Marianna allora io ti ringrazio ancora una volta e alla prossima.
Ciao Emanuele

Re:Onigiri 9 Anni 7 Mesi ago #148

• Dori80
  • Dori80's Avatar
  • Utente Junior
Interessante ricetta ;) non vedo l\'ora di provarla:P

Re:Onigiri 9 Anni 7 Mesi ago #149

• emanuele
  • emanuele's Avatar
Grazie Dori e io ti auguro buon divertimento nella preparazione degli Onigiri e magari fammi sapere come e´andata.....e se sono anche commestibili ok??:P<br><br>Messaggio modificato da: emanuele, alle: 2007/07/19 11:13

Re:Onigiri 5 Anni 9 Mesi ago #13266

• nadia81
  • nadia81's Avatar
  • Utente Esperto
uuuu i mitici onigiri!!!:laugh:
  • Pagina:
  • 1
  • 2

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy