Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Attenzione alla LISTERIA

Attenzione alla LISTERIA 8 Anni 9 Mesi ago #2384

• Cristiana
  • Cristiana's Avatar
  • Utente Novello
Prevenire la listeriosi:

Poiché la Listeria può crescere anche in frigorifero e sopravvivere in freezer, si trova di solito nei prodotti pronti per il consumo (e che, quindi, non vengono cotti prima del consumo). L\'aspetto, l\'odore e il sapore degli alimenti contaminati non è diverso dal cibo sano, per cui non è possibile distinguerli.

-Non mangiare carni pronte al consumo come hot dog e salsicce se non vengono riscaldate finché appaiono bollenti e fumanti.
-Non mangiare formaggi molli come la feta, il Brie, il Camembert, formaggi con le venature blu come il gorgonzola e quelli messicani. Questo tipo di formaggi sono meno acidi e più umidi dei formaggi stagionati e costituiscono il terreno ideale per la crescita di alcuni batteri. I formaggi stagionati, quelli a pasta filata come la mozzarella, quelli pastorizzati come i formaggini, i formaggi in crema (tipo Philadelphia) e i cottage cheese (tipo Jocca) si possono mangiare tranquillamente. I formaggi molli possono essere mangiati se cotti finché non formano le bolle.
-Non mangiare patè o creme di carne freschi, mentre si possono mangiare quelli sterilizzati (in scatola).
-Non mangiare pesce affumicato, a meno che non sia un ingrediente di un piatto ben cotto. Esempi di pesce fresco affumicato sono: salmone, trota, merluzzo, sgombro. Questi prodotti si trovano nel banco frigo o nel reparto gastronomia dei negozi di alimentari e dei supermercati. Il pesce in scatola come il tonno o il salmone possono essere mangiati in tranquillità.
-Non bere latte crudo (non pastorizzato) e non mangiare alimenti che contengono latte crudo (come alcuni formaggi). Il parmigiano e il groviera, fatti con latte crudo, sono considerati sicuri, perchè molto stagionati.
-Mangiare carne, pollo e pesce solo ben cotti.
-Dopo aver manipolato dei cibi crudi, lavare le mani con acqua calda e sapone e lavare gli utensili con acqua calda e detersivo prima di riusarli.
In generale è buona norma lavare accuratamente frutta e verdura prima di mangiarla.
-Consumare i cibi deperibili precotti o già cotti il prima possibile e comunque non oltre la data di scadenza. Riscaldare fino al bollore gli avanzi.
-Pulire spesso il frigorifero, le superfici dove si cucina e gli utensili.
-Usare un termometro da frigo per essere sicuri che il frigorifero stia sempre ad una temperatura di +4°C o inferiore.
-Quando si cucina, lavare spesso le mani e le superfici.
-Non permettere la contaminazione crociata tra alimenti cotti e crudi.
-Cuocere alle temperature adatte e raffreddare velocemente i cibi cotti se si intende conservarli.

Spero di esservi stata utile ;) e mi raccomando attenzione!! (sono incinta anch\'io :blush: )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Attenzione alla LISTERIA 8 Anni 9 Mesi ago #2396

• sgnappo
  • sgnappo's Avatar
  • Amministratore
  • Grazie ricevuti: 7
Ciao Cristiana,

ho letto i tuoi post riguardo ai consigli sull\'alimentazione in gravidanza e ho ritenuto utile pubblicarli anche nel sito nella categoria \"Notizie Utili\" del menu \"Cucina per Bambini\".

In questo modo tali articoli saranno sicuramente più visibili e quindi dare la possibilità a più persone di leggere tali consigli.

Al momento ho pubblicato (a nome tuo) i consigli per prevenire la Literiosi. Presto pubblicherò anche gli altri....oppure puoi farlo tu stesso ;) da qui

Ciao
Salvatore
Salvatore D'Onofrio

Re:Attenzione alla LISTERIA 8 Anni 9 Mesi ago #2397

• Cristiana
  • Cristiana's Avatar
  • Utente Novello
Salvatore ti ringrazio dell\'idea... ;)

Se vuoi puoi farlo direttamente tu :) pr me è lo stesso :cheer:

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy