Rotolo panna e fragole
Il rotolo panna e fragole è un dolce molto semplice da preparare ed estremamente delicato nel sapore. E' ideale preparato in primavera con le fragole rosse e mature, che sprigionano tutto il loro intenso profumo ed un dolcissimo sapore. I dolci a forma di rotolo vengono in genere preparati con la classica pasta biscuit, una pasta molto simile al pan di spagna, ma più sottile, quindi flessibile e perfetta per essere piegata ed arrotolata. Si tratta di una pasta molto semplice da preparare, a differenza di quanto si possa immaginare, l'importante è lavorarla bene, per ottenere il massimo della sofficità, e farla raffreddare coperta, al fine di mantenere umidità ed essere così piegata senza crepe.
Il rotolo panna e fragole è un dessert ideale anche per l'estate, può infatti essere conservato facilmente in frigorifero per qualche giorno, vi basterà lasciarlo chiuso nella pellicola nella quale deve essere avvolto per mantenere la forma. Si affetta facilmente e questo lo rende molto accattivante una volta servito, assumendo la forma di un vero vortice di bontà.

Il rotolo panna e fragole può essere preparato in tanti modi, può infatti essere arricchito da uno strato di marmellata alle fragole, oppure è possibile cambiare la farcitura a piacere, mantenendosi sempre con una base di panna, ma declinare leggermente su una crema al latte, una camy cream o una crema chantilly. Ogni variante sul tema è perfetta per ottenere sempre un dolce nuovo.
Leggi anche come fare il Rotolo alla Nutella
Ingredienti per 6 persone
Per la Pasta Biscotto:
- 100 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 50 gr di panna fresca
- 250 gr di zucchero a velo
- fragole
Per Dcorare:
- q.b. di fragole
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia rettangolare
Come fare il rotolo panna e fragole
- Per preparare il rotolo panna e fragole iniziate a preparare la pasta biscuit. Riunite quindi zucchero e tuorli, lavorate a lungo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria fino ad avere un composto gonfio e spumoso che "scrive", questo vuol dire che sollevando le fruste dall'impasto, man mano che questo scende nella ciotola non viene immediatamente assorbito, ma resta un po' fermo in superficie. Aggiungete un cucchiaino di miele e l'essenza di vaniglia.
- Montate a neve gli albumi poi inglobatele alla crema di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Sempre con lo stesso movimento aggiungete la farina setacciata con il lievito, a cucchiaiate. Infine un pizzico di sale.
- Versate l'impasto in una teglia rivestita con della carta da forno, livellate la superficie ed infornate la pasta biscuit in forno statico preriscaldato a 180° per 8 minuti circa. Sfornate e trasferite il dolce su un canovaccio umido.
- Cospargetelo con 1-2 cucchiai di zucchero, poi copritelo con un foglio di pellicola e arrotolatelo su se stesso. Oppure potrete coprirlo con un altro canovaccio umido, senza arrotolarlo. Lasciatelo raffreddare così per una decina di minuti.
- Nel frattempo montate la panna fresca con lo zucchero a velo. Aggiungete le fragole lavate, asciugate con della carta da cucina e tagliate a pezzetti; mescolate delicatamente.
- Aprite il rotolo, stendetevi la farcitura, quindi avvolgetelo su se stesso. Chiudetelo ben stretto con la pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'oretta, per fargli prendere la forma.
- Il vostro rotolo panna e fragole è pronto, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e decoratelo a piacere con qualche fragola fresca a pezzi.
Ricette Correlate
Rotolo di pasta sfoglia alla Nutella
Il rotolo di pasta sfoglia alla Nutella è una versione ancora più semplice e veloce del tradizionale rotolo alla Nutella, il classico dolce di pasta biscuit farcito con la Nutella. Uno dei dolci più amati da golosoni e non, una delle tentazioni più forti dopo pranzo, una delle merenda più golose ed irresistibili che...
Tronchetto di Natale
Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce tradizionale di Natale che affonda le sue origini (come avrete già capito dal nome) nella pasticceria francese. In tronchetto è un dolce preparato con una semplice pasta biscotto solitamente farcito con confettura o crema al cioccolato, arrotolato su se stesso e...
Rotolo alla Nutella
Il rotolo alla Nutella è uno dei dolci più amati, senza limiti di età, di diete, di orari, ecc... Soffice pasta biscuit che avvolge un ripieno morbido di Nutella. Preparare un rotolo alla Nutella con la pasta biscotto è molto semplice, basterà avere qualche piccolo accorgimento nella preparazione della base per...
Rotolo Rustico
I rustici sono una mia grande passione, ne provo di tutti i tipi, da quelli semplici e veloci con la pasta sfoglia a quelli lievitati, che richiedono un po' di attesa. I ripieni poi mi fanno impazzire... posso spaziare dai salumi, alle verdure fino a provare anche delle versioni di "mare". Li ritengo davvero...
Rotolo di pizza con wurstel e patatine
Il rotolo di pizza con wurstel e patatine è un'ottima alternativa alla pizza, che allieterà le vostre serate in compagnia! Questo rotolo è realizzato con l'impasto base della pizza (collaudato e super affidabile!), si realizza così una sfoglia che viene farcita con wurstel e patatine, una combinazione di ingrediente...
Rotolo rustico di mortadella
Il rotolo rustico di mortadella Bimby è soffice torta arricchita dal quel salume unico che è la mortadella, quel salume unico a cui non sappiamo proprio rinunciare. Perfetto per intrattenere gli amici di vostro marito mentre guardano alla tv la loro squadra del cuore. Il rotolo rustico di mortadella Bimby è una...

