Panettone gastronomico

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il panettone gastronomico è un pane alto, come un panettone, farcito a strati, che viene solitamente servito in feste e buffet. L'impasto del panettone gastronomico è morbido e soffice come una pasta brioche, ha un sapore neutro e viene solitamente preparato con farciture salate. 

Il panettone gastronomico, preparato anche in occasione di pranzi importanti, dove viene servito come antipasto, regna sulle tavole come protagonista incontrastato della tavolata. Anche il suo aspetto, infatti, contribuisce alla maestosità della preparazione, che attira sempre molto l'attenzione, prima di tutto per l'estetica, poi anche per il sapore. Questo panettone farcito è una preparazione rustica molto diffusa soprattutto nelle feste di Natale, per questo ho voluto prepararlo per consigliarvi questa ricetta per una serata tra amici, che non potrete non trascorrere nelle prossime feste!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 5-6 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Prima di servire il panettone gastronomico è opportuno avvolgerlo completamente nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno un paio d'ore, o comunque appena prima di servirlo. Questo tempo di raffreddamento sarà utile al pane per farli prendere bene la forma, dopo la farcitura, e tenere meglio al taglio. Se non dovete servirlo subito potete anche conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente, fino al giorno successivo.

Una volta aperto e servito, quello che avanza (se avanza!) potete conservalo in un contenitore ermetico chiuso, in frigorifero, per un paio di giorni.

Per la farcitura del panettone gastronomico, potete scegliere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, alternando i vari starti del pane con gusti diversi. Vi consiglio sempre di spalmare su ogni fetta che formerà un sandwich della maionese, ne basta anche un velo sottile, questo serve per mantenere meglio la farcitura e per preservare l'umidità del pane. Se non la preferite potete sostituirla con della Philadelphia o altro formaggio spalmabile, a patto chiaramente che stia bene con gli ingredienti che avete scelto come farcitura.

Ricette Correlate

Albero di Natale di pizza

L’albero di Natale di pizza è un antipasto sfizioso e coreografico perfetto per servire un alberello carino e divertente, che porti con se tutta l’energia del Natale. Una magica atmosfera incanterà le vostre tavole, la gioia e la serenità del Natale si impadroniranno delle vostre case e della vostra cena. Il pranzo...

Come organizzare le feste dei bambini

Un'occasione speciale, un compleanno, un "bravo" a scuola... sono tanti i motivi per regalare una festa ad un bambino. La gioia e l'allegria di un gruppo di bambini è una valida ricompensa per gli sforzi fatti per preparare una giornata da ricordare. Ecco quindi qualche consiglio per trasformare un giorno speciale...

Piccoli Vasi di Rose

Per decorare la tavola in una occasione speciale... o anche per una cenetta romantica, i piccoli vasi di rose sono una idea semplice per dare un tocco romantico alla vostra serata!

Fiori e Candele Galleggianti

Un'idea colorata e profumata per creare un centrotavola che darà un tocco di allegria alla vostra tavola.

Candela Galleggiante

Un'idea per decorare un buffet di una cena in piedi.

Mele Stregate Caramellate

Una delle ricette di Halloween più diffuse è sicuramente quella delle Mele Caramellate! Le Mele Stregate Caramellate sono delle semplici mele, rivestite con del caramello tinto di rosso. L'effetto lucido del caramello ricorda anche un po' la famosa mela stregata di Biancaneve. Non c'è famiglia negli Stati Uniti che...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (301 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy