Panettone gastronomico

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il panettone gastronomico è un pane alto, come un panettone, farcito a strati, che viene solitamente servito in feste e buffet. L'impasto del panettone gastronomico è morbido e soffice come una pasta brioche, ha un sapore neutro e viene solitamente preparato con farciture salate. 

Il panettone gastronomico, preparato anche in occasione di pranzi importanti, dove viene servito come antipasto, regna sulle tavole come protagonista incontrastato della tavolata. Anche il suo aspetto, infatti, contribuisce alla maestosità della preparazione, che attira sempre molto l'attenzione, prima di tutto per l'estetica, poi anche per il sapore. Questo panettone farcito è una preparazione rustica molto diffusa soprattutto nelle feste di Natale, per questo ho voluto prepararlo per consigliarvi questa ricetta per una serata tra amici, che non potrete non trascorrere nelle prossime feste!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 5-6 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Prima di servire il panettone gastronomico è opportuno avvolgerlo completamente nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno un paio d'ore, o comunque appena prima di servirlo. Questo tempo di raffreddamento sarà utile al pane per farli prendere bene la forma, dopo la farcitura, e tenere meglio al taglio. Se non dovete servirlo subito potete anche conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente, fino al giorno successivo.

Una volta aperto e servito, quello che avanza (se avanza!) potete conservalo in un contenitore ermetico chiuso, in frigorifero, per un paio di giorni.

Per la farcitura del panettone gastronomico, potete scegliere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, alternando i vari starti del pane con gusti diversi. Vi consiglio sempre di spalmare su ogni fetta che formerà un sandwich della maionese, ne basta anche un velo sottile, questo serve per mantenere meglio la farcitura e per preservare l'umidità del pane. Se non la preferite potete sostituirla con della Philadelphia o altro formaggio spalmabile, a patto chiaramente che stia bene con gli ingredienti che avete scelto come farcitura.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (341 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927