Follow my blog with Bloglovin

Torta di pane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di pane raffermo è un dolce semplice e veloce, perfetto per riciclare il pane in esubero che è in dispensa già da qualche giorno. Sarà sufficiente spezzettarlo e ammorbidirlo, per ottenere così un composto che potrete poi utilizzare per la preparazione della torta, insieme ad altri classici ingredienti che si scelgono per la preparazione del dolci, come zucchero, farina, uova e burro.

La torta di pane è uno di quei tipici dolci che appartengono alla classica tradizione fatta di cose semplici e pochi ingredienti, che uniti sapientemente vi permetteranno di dar vita a delle preparazioni davvero gustose. Appartengono alla tradizione delle ricette "povere" tutte quelle ricette fatte di pochi ingredienti e spesso di riciclo. Sono le preparazioni che permettono di utilizzare ciò che è "vecchio" e che diversamente potrebbe essere buttato via.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per preparare un'ottima torta di pane dovrete utilizzare del pane raffermo, che assorbe bene il latte ed ammorbidendosi si sbriciola e crea l'effetto "pappina".

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Ciabatta

La ciabatta di pane è una preparazione da forno molto comune in Italia. Si tratta di un pane che si caratterizza per una ricca alveolatura con crosta croccante, caratteristiche garantite da un impasto ad alta idratazione. Questo pane viene preparato con un impasto indiretto, che utilizza una biga iniziale ed un...

Pane con esubero

Il pane con esubero di lievito madre è un prodotto da forno semplice e tradizionale, ideale per avere un pane caldo in tavola, come quello appena acquistato al panificio. In più questa ricetta sfrutta la lievitazione dell'esubero di pasta madre, ed è quindi senza rinfresco e senza lievito di birra. Nonostante questo...

Muffin dolci alle zucchine

I muffin dolci alle zucchine sono delle semplici, soffici e gustose tortine con le zucchine, perfette per la merenda o la colazione dei bambini. Pochi ingredienti, una rapida preparazione ed una resa fenomenale, grazie alle zucchine che vengono grattugiate e aggiunte all'impasto, questi morbidissimi muffin sono la...

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Pane cafone

Il pane cafone o pane dei Camaldoli, è un tipo di pane casereccio solitamente preparato con il lievito madre, quindi un pane a lievitazione naturale, caratterizzato da una mollica soffice, con una bella alveolatura ed una crosticina spessa e croccante. E' il tipico pane contadino di una volta, quello che le massaie...

Pancarrè (o pane in cassetta)

Il pancarrè, o anche pane in cassetta, è un pane morbido, tipicamente Inglese, che viene solitamente utilizzato per preparare golosi tramezzini, con i quali ci si può divertire preparando deliziose cremine per farcirli. Questo pane è delizioso anche per la colazione, mangiato tostato o al naturale, spalmato con...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (132 Voti)

Commenti  

Giuliana
# Giuliana 2017-01-31 13:35
Ciao, la ricetta sembra ottima. Di che diametro è consigliata la teglia? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-31 14:17
Ciao Giuliana,
è sicuramente un ottimo modo per utilizzare il pane avanzato, quello un po' asciutto che è in dispensa... che diversamente finirebbe per diventare pangrattato o per diventare il cibo degli uccellini!! :lol:
Ti consiglio di non far asciugare troppo la torta in cottura, poichè tende ad asciugare ancora anche dopo e potrebbe diventare un po' secca! ;-)
Rispondi
 
Giulia
# Giulia 2016-11-28 21:10
Ciao Marianna,
Mmm... Chissá che bontá! Anche mia nonna la fa e mi piace un sacco!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-28 21:12
Ciao Giulia,
questo è un ottimo modo per utilizzare il pane in esubero! Sono quelle classiche ricette nate appunto dalle sapienti mani delle nostre nonne che non buttavano via niente! ;-)
Tua nonna come la prepara?
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927