Staccante per teglie
Lo staccante per teglie è un preparato molto semplice e comodo che viene utilizzato in sostituzione della classica operazione fatta prima di cuocere un dolce, che consiste nell'imburrare e infarinare la teglia, o rivestirla con la carta forno, per evitare che il dolce, o la preparazione salata che sia, si possa attaccare alla teglia, rendendone difficoltosa (se non impossibile) lo sformarlo dalla teglia stessa.
Lo staccante per teglie fatto in casa è una soluzione semplice, comoda e veloce che potete preparare in casa in pochissimi minuti, per averlo pronto fino ad un mese! Lo staccante fatto in casa è infatti preparato con ingredienti semplici e naturali, che facilmente avrete in casa e che potrete sostituire in base alle vostre esigenze. Se ad esempio lo preferite senza glutine, potete utilizzare la farina di riso, se invece lo preferite senza lattosio, potete invece sostituire il burro con un burro delattosato o per una soluzione completamente vegetale, anche della margarina vegetale. Semplice e veloce, è una valida alternativa all'ungiteglia staccante spray che si trova in commercio.
3 minuti
-
-



Fare in casa lo staccante è qualcosa di veramente semplice e veloce, infatti vi basterà riunire gli ingredienti in un mixer e frullare tutto. Dopo di che non dovrete fare altro che conservarlo in un vasetto di vetro ben chiuso, in frigorifero. Appena fatto lo staccante è fluido, raffreddandosi chiaramente si indurirà, vi basterà quindi toglierlo dal frigorifero un po' prima di doverlo utilizzare per renderlo nuovamente fluido o comunque morbido e così pronto per l'utilizzo.
Leggi anche Come fare il burro in casa
Ingredienti
per 150 gr di staccante
- 50 gr di farina 00 (o farina di riso)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 60 ml di olio di semi
Strumenti Utilizzati
Come fare lo staccante per teglie
Frullare tutti gli ingredienti con un mixer
Per preparare lo staccante per teglie mettete in un mixer la farina, il burro morbido a pezzi e l'olio. Lavorate pochi secondi con un mixer o un minipimer per ottenere una crema.
Conservare lo staccante in frigorifero
Trasferite poi questa crema in un contenitore di vetro, pulito e asciutto, coprite e riponetelo in frigorifero.
Servire
Il vostro staccante è pronto per essere utilizzato.