Rotolini di Pancarrè fritti
I rotolini di pancarrè fritti sono degli sfiziosi finger food a base di pane per tramezzini o pancarrè senza scorza, farciti con prosciutto cotto e sottiletta, impanati e fritti.
I rotolini di pancarrè fritti sono degli sfiziosi finger food da preparare velocemente per una cena tra amici, per portare in tavola qualcosa di buono e divertente, uno stuzzichino dal sapore semplice, tradizionale e famigliare, con un aspetto un po' diverso dal solito.
I rotolini di pancarrè fritti sono un'alternativa sfiziosa ai tradizionali tramezzini, che possono essere serviti come antipasto ma anche come stuzzichino per un aperitivo. Dalla forma un insolita e dal sapore tanto semplice di prosciutto cotto e formaggio, guastati caldi, con il loro cuore di formaggio filante sono ancora più gustosi.
Come fare i rotolini di pancarrè fritti
10 minuti
30 minuti
10 minuti

I rotolini di pancarrè fritti sono un'antipasto semplice che piace anche bambini! E se è vero che con il fritto non bisogna mai esagerare, è pur vero che ogni tanto un piccolo peccato come questo ce lo si può anche concedere.
Leggi anche come fare i Rotolini di pancarrè alla Nutella
Ingredienti per 6 rotolini
- 3 fette di pane per tramezzini (o 6 fettine di pancarrè)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 6 fette di sottilette
Per Impanare:
- 1 uova
- q.b. di pangrattato
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Rotolini di pancarrè fritti 2
Per preparare i rotolini di pancarrè fritti iniziate ad assottigliare le fette di pane per tramezzino con un mattarello. Ora tagliate ogni fetta di pane a metà, per ottenere dei quadrati. Sistemate poi su ogni fetta di pane una fettina di prosciutto ed una fettina di sottiletta.
Rotolini fritti di pancarrè 3
Arrotolate le fette di pane su se stesse in maniera piuttosto stretta e chiudete i rotolini con la pellicola, riponeteli in frigorifero per una mezz'oretta per fargli prendere la forma.

Rotolini fritti di pancarrè 5
Trascorso il tempo di riposo preparate due piatti, in uno sbattete l'uovo insieme ad un pizzico di sale, nell'altro mettete del pangrattato, quindi impanate i rotolini passandoli prima dell'uovo poi nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura tutt'intorno.

Rotolini fritti di pancarrè 7
Riscaldate abbondante olio di semi, in una padella dai bordi alti, e friggete i rotolini girandoli spesso, per farli dorare bene tutti i lati.
