Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Caponata in agrodolce

Caponata in agrodolce 2 Mesi 2 Settimane ago #17930

• Mari87
  • Mari87's Avatar
  • Utente Novello
Ecco la mia ricetta della caponata in agrodolce.
Ingredienti per circa 5 persone:
3 melanzane;
3 peperoni (io utilizzo quelli rossi)
1 cipolla piccola
800 gr di salsa di pomodoro fatta in casa (ma anche i pelati vanno bene)
uva passa, pinoli, capperi.
Procedimento:
mettere a mollo l'uva passa;
Preparare la salsa di pomodoro (se la fate in casa, ovviamente pensateci prime XD )
tagliare a cubetti le melanzane (io non tolgo la buccia). I cubetti devono avere le stesse dimensioni, altrimenti in cottura alcuni si cuoceranno prima e altri dopo.
Stesso procedimento per i peperoni, mentre la cipolla va tagliata finemente.
Iniziamo con il soffriggere la cipolla. Appena imbiondita metterla da parte. Nello stesso olio ( se non è rovinato) friggere prima le melanzane e poi i peperoni. N.B. C'è chi frigge tutto insieme, ma la mia nonna mi ha insegnato a friggere un ingrediente per volta.
Appena tutte le verdure saranno fritte, in una padella pulita metterle tutti insieme e aggiungere la salsa, il sale i capperi, l'uva passa, i pinoli. Fare cuocere per circa 10 minuti cosicché i sapori si amalgamino per bene. A questo punto possiamo passare all'agrodolce. Orientativamente dovrebbe bastare circa un cucchiaio e mezzo di zucchero e circa una tazzina di aceto, ma consiglio di assaggiare e di regolarsi di conseguenza.
Fare cuocere per altri 3-4 minuti e la caponata in agrodolce e pronta!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy