La torta di crepes è un dolce spettacolare che viene realizzato con una torta multistrato fatta di una pila incredibile di crepes, farcite con crema al mascarpone e Nutella, per un delicato sapore di tiramisù.
La torta di crepes è una torta multistrato fatta di semplici crepes bianche, aromatizzate alla vaniglia, con farcitura di crema al mascarpone. Le crepes a strati sono farcite alternativamente con la Nutella o con il caffè, per un risultato complessivo che richiama il classico tiramisù, il dolce tanto amato dagli italiani.
La torta multistrato di crepes è un dolce semplice da preparare, che si presta alle più svariate combinazioni di gusto e di sapore, può infatti essere farcita semplicemente con la Nutella, o scegliere una crema leggera, tipo una crema allo yogurt, o orientarsi verso qualcosa di più particolare come una crema pasticcera al cioccolato. Anche per quanto riguarda la decorazione si può spaziare tra la scelta di una copertura con panna, come si fa normalmente per le torte farcite, tipo quelle di compleanno, o lasciare intravedere le crepes che si susseguono una sull'altra, come nella tradizione della naked cake.
La crema che ho scelto io non è molto dolce, se la preferite più zuccherosa potrete aggiungere dello zucchero a velo al mascarpone, o anche del latte condensato.
Questa torta può essere preparata anticipatamente, raffreddandosi in frigorifero assumerà la giusta consistenza e manterrà la forma al taglio. Se la preparate in giornata potrete aiutarvi con un anello per assemblare la torta. Mettetela comunque in frigoriferp per qualche ora e togliete l'anello solo quando dovrete servirla.
Per una perfetta riuscita della torta è indispensabile fare le crepes sottili, con queste quantità ne otterrete 20-25 a seconda di quanto le fate spesse. Fatele raffreddare bene prima di assemblare la torta.
Per preparare la torta di crepes iniziate a preparare la pastella per le crepes, che dovrà riposare almeno un'ora. In verità se avete tempi stringenti potrete addirittura pensare di prepararla con un giorno di anticipo. Versate il latte in un bicchiere alto, o una ciotola, aggiungete le uova e lavorate con una frusta a mano. Aggiungete l'essenza di vaniglia e il burro, fuso e raffreddato, quindi lavorate ancora con la frusta.
Da parte setacciate la farina, aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale e mescolate velocemente. Aggiungete quindi gradatamente il latte, mentre continuate a lavorare con la frusta. Poi proseguite con l'aggiunta del battuto d'uovo e lavorate ancora durante l'aggiunta, per formare una pastella liscia ed omogenea. Coprite la pastella con la pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero, per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pastella, verificate che abbia la giusta consistenza, all'occorrenza potrete correggerla con un po' di latte o di farina, a seconda di se vi accorgete che sia troppo compatta o troppo liquida. Poi ungete una padella con il burro e versatevi un mestolo di pastella. Fate roteare la padella per far scivolare la pastella su tutta la base, lasciate che la crepe si cuocia su un lato, quindi giratela e fatela cuocere anche sull'altro. Fate cuocere le crepes bene, senza esagerare (diversamente verranno troppo asciutte). Man mano che sono pronte lasciate che le crepes si raffreddano senza sovrapporle.
Per la crema al mascarpone mettete il formaggio in una terrina e lavoratelo un po' con una frusta per farlo ammorbidire. Separatamente montate la panna ed incorporatela al mascarpone delicatamente per non smontarla.
A questo punto prendete una crepe e spalmatevi sopra la Nutella, poi sistematela direttamente in un piatto da portata. Ricoprite con la crema al mascarpone.
Procedete in questo modo, alternando le crepes alla Nutella con quelle al caffè. Quando avrete completato l'assemblaggio della torta spalmate la pila di crepes con altra crema (un velo piuttosto sottile). Poi riponete la torta in frigorifero, per farla rassodare bene, per almeno 4-6 ore (anche tutta la notte, se riuscite). Trascorso il tempo di raffreddamento spolverizzatela con il cacao amaro.