Torta di crepes

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta di crepes è una torta multistrato fatta di semplici crepes bianche, aromatizzate alla vaniglia, con farcitura di crema al mascarpone. Le crepes a strati sono farcite alternativamente con la Nutella o con il caffè, per un risultato complessivo che richiama il classico tiramisù, il dolce tanto amato dagli italiani.

La torta multistrato di crepes è un dolce semplice da preparare, che si presta alle più svariate combinazioni di gusto e di sapore, può infatti essere farcita semplicemente con la Nutella, o scegliere una crema leggera, tipo una crema allo yogurt, o orientarsi verso qualcosa di più particolare come una crema pasticcera al cioccolato. Anche per quanto riguarda la decorazione si può spaziare tra la scelta di una copertura con panna, come si fa normalmente per le torte farcite, tipo quelle di compleanno, o lasciare intravedere le crepes che si susseguono una sull'altra, come nella tradizione della naked cake.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La crema che ho scelto io non è molto dolce, se la preferite più zuccherosa potrete aggiungere dello zucchero a velo al mascarpone, o anche del latte condensato.


Questa torta può essere preparata anticipatamente, raffreddandosi in frigorifero assumerà la giusta consistenza e manterrà la forma al taglio. Se la preparate in giornata potrete aiutarvi con un anello per assemblare la torta. Mettetela comunque in frigoriferp per qualche ora e togliete l'anello solo quando dovrete servirla.


Per una perfetta riuscita della torta è indispensabile fare le crepes sottili, con queste quantità ne otterrete 20-25 a seconda di quanto le fate spesse. Fatele raffreddare bene prima di assemblare la torta.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (74 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927