Follow my blog with Bloglovin

Cream tart

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La cream tart è una delle ultime mode riguardo al modo di preparare una torta. Letteralmente “torta di crema”, la cream tart rispecchia la sua descrizione letterale dalla messa in evidenza della crema che farcisce e riveste la torta. La base della torta viene in genere realizzata con una pasta biscottata, tipo pasta frolla o pasta sablè, nulla vieta però la sua realizzazione con il classico pan di spagna o una base per torta tradizionale sagomata.

La cream tart infatti si caratterizza anche per la sua forma. La base della torta viene in genere sagomata a piacere, in base all'occasione, come una lettera, un numero o una forma speciale, con l’intento di meglio esprimere il significato dell’occasione da festeggiare e ricordate. Anche la crema di farcitura può essere scelta a piacere, in base ai propri gusti, nel limite di sceglierne una piuttosto compatta, che sorregga bene il peso dello strato superiore di torta, senza deformarsi; insomma una crema che possa essere messa in opera con una sac a poche, per intenderci. Questo torta si presenta un po' nello stile delle "nude cake", bella, semplice, elegante e accattivante.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per realizzare la cream tart io ho scelto la romanticissima forma a cuore, perfetta per la festa di San Valentino, per la festa della mamma, ma anche solo per offrire un dolce davvero speciale alla vostra migliore amica.

Per fare la cream tart sicuramente avrete degli avanzi di pasta frolla. Questo succede perchè per realizzare due forme uguali, e grandi, risulta necessari della frolla in più rispetto a quella strettamente necessaria. La quantità di avanzo di pasta frolla dipende dalla forma scelta. Preparatevi quindi a realizzare anche dei biscotti, che sicuramente nessuno rifiuterà!

Scarica la Sagoma a forma di Cuore

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Crostata morbida al Kinder Bueno

La crostata morbida al Kinder Bueno è un dolce al cioccolato molto semplice, da presentare in ogni occasione. Riscuote sempre grande successo qualunque sia il pubblico al quale viene offerta, grazie ad un aspetto molto invitante ed un gusto unico, in grado di conquistare sempre ogni palato. Una crostata con la quale...

Torta di ciliegie frullate

La torta di ciliegie frullate è un dolce semplice e veloce, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. L'aggiunta all'impasto delle ciliegie fresche frullate rende la torta profumata e umida come se fosse stato aggiunto lo yogurt, è infatti la stessa morbidezza che si ha con una classica torta allo yogurt,...

Crostata morbida di ciliegie

La crostata morbida di ciliegie e ricotta è un dolce fresco e gustoso, perfetto per completare un pranzo estivo o per essere offerto come merenda golosa, anche insieme ad un te freddo o una crema di caffè agli amici. Un'idea semplice e di grande effetto che non delude mai e vi permetterà di offrire un dolce che tutti...

Polacca aversana

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi...

Crostata morbida con crema di ricotta

La crostata morbida con crema di ricotta è un dolce semplice e super goloso, perfetto per essere scelto come dessert per allietare una giornata speciale, o per concludere alla grande un pranzo. Si tratta di un dolce semplice che nel complesso richiama i sapori classici della terra siciliana e ricorda i profumi...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (98 Voti)

Commenti  

ilaria
# ilaria 2018-02-23 14:01
Buongiorno vorrei sapere se la sagoma a cuore l'hai fatta ingrandire in cartolibreria.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-23 14:29
Ciao Ilaria,
no! E' un disegno in formato A4, i classici fogli che si utilizzano nelle comuni stampanti. Puoi scaricare anche la sagoma che ho utilizzato io, è in fondo alla ricetta! :-)
Rispondi
 
ilaria
# ilaria 2018-02-23 14:45
La frolla la posso fare oggi per riempirla domani?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-23 15:03
Certo Ilaria,
la frolla tiene bene anche se preparata il giorno prima. L'importante è non farcirla, altrimenti assorbe umidità! ;-)
Rispondi
Silvana
# Silvana 2018-02-19 12:46
Salve vorrei un consiglio . La frolla mi è venuta un po’ molliccia cosa posso fare ?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-20 19:18
Ciao Silvana,
può darsi che lavorando il burro si è sciolto troppo. Cerca di fare la classica palla, aiutandoti con un po' di farina, appiattiscila e lascia rassodare bene la frolla in frigo. :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy