Cream tart

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La cream tart è una delle ultime mode riguardo al modo di preparare una torta. Letteralmente “torta di crema”, la cream tart rispecchia la sua descrizione letterale dalla messa in evidenza della crema che farcisce e riveste la torta. La base della torta viene in genere realizzata con una pasta biscottata, tipo pasta frolla o pasta sablè, nulla vieta però la sua realizzazione con il classico pan di spagna o una base per torta tradizionale sagomata.

La cream tart infatti si caratterizza anche per la sua forma. La base della torta viene in genere sagomata a piacere, in base all’occasione, come una lettera, un numero o una forma speciale, con l’intento di meglio esprimere il significato dell’occasione da festeggiare e ricordate. Anche la crema di farcitura può essere scelta a piacere, in base ai propri gusti, nel limite di sceglierne una piuttosto compatta, che sorregga bene il peso dello strato superiore di torta, senza deformarsi; insomma una crema che possa essere messa in opera con una sac a poche, per intenderci. Questo torta si presenta un po' nello stile delle "nude cake", bella, semplice, elegante e accattivante.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per realizzare la crem tarte io ho scelto la romanticissima forma a cuore, perfetta per la festa di San Valentino, per la festa della mamma, ma anche solo per offrire un dolce davvero speciale alla vostra migliore amica.


Per fare la cream tart sicuramente avrete degli avanzi di pasta frolla. Questo succede perchè per realizzare due forme uguali, e grandi, risulta necessari della frolla in più rispetto a quella strettamente necessaria. La quantità di avanzo di pasta frolla dipende dalla forma scelta. Preparatevi quindi a realizzare anche dei biscotti, che sicuramente nessuno rifiuterà!


Scarica la Sagoma a forma di Cuore

Ricette Correlate

Crostata di nocciole con confettura di fichi

La crostata di nocciole con confettura di fichi è una deliziosa crostata di pasta frolla arricchita con nocciole tostate polverizzate, farcita con una dolce e delicata confettura di fichi freschi verdi fatta in casa. Un dolce tradizionale e casalingo con un sapore unico che vi sorprenderà nella semplicità di una...

Torta con gli ovetti

La torta con gli ovetti di cioccolato di Pasqua avanzati è un dolce semplicissimo e ultra veloce, che potrete realizzare in pochi minuti utilizzando proprio gli ovetti di cioccolato (o anche pezzi delle uova di Pasqua) avanzati dalle feste. La sofficità di questa torta è straordinaria, il suo profumo inebriante e il...

Crostata di Zucca

La crostata di zucca è una delle ricette più preparate in occasione di Halloween. Ricca di gusto e di colore, affascina grandi e piccini, ed incanta con la sua tipica ragnatela. La crostata di Halloween infatti ha la caratteristica di essere decorata con una simpatica ragnatela, che può essere preparata con il...

Crostata alla Frutta Bimby

Ricetta semplice per cucinare una deliziosa crostata farcita con crema e decorata con tanta buona frutta fresca! E' possibile, chiaramente, preparare questa ricetta anche senza Bimby, basta preparare la Pasta Frolla come da ricetta base.

Pasta Frolla Bimby

La pasta frolla Bimby è la base ideale per la preparazione di dolci a base friabile, quali crostate, crostatine e tartellette. La pasta frolla è un impasto di base della pasticceria italiana preparato con ingredienti semplici: farina, zucchero, uova e burro. La pasta frolla richiede una lavorazione rapida degli...

Crostata con Pinoli

Il segreto è nella riuscita della crema pasticciera.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (73 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy