Questo sito contribuisce alla audience di

Agosto: le sagre top del mese

di Redazione ()
 
Stampa e Crea PDF Scarica come PDF
Scarica
Salva nei
Preferiti


Agosto, il mese delle sagre. Scopri gli eventi del 2017

L’Italia è il paese delle sagre dei prodotti tipici e quelle di agosto sono tra le più golose dell’intero anno. Eccone 7 che non puoi perdere da nord a sud.

Agosto, si sa, è il mese delle sagre! La maggior parte di noi è in vacanza e città e paesini fanno del loro meglio per intrattenere i turisti che vi soggiornano o gli abitanti che non sono partiti per le ferie. E che cosa c’è di meglio che servire i saporiti e genuini prodotti tipici?

In Italia ci sono innumerevoli sagre, così come innumerevoli sono i prodotti tipici del Bel Paese. Ovunque tu decida di trascorrere il tuo agosto, perciò, puoi stare sicuro: ci sarà sicuramente una sagra a cui potrai prendere parte.

Leggi anche  Menù da spiaggia: ecco cosa mangiare sotto l'ombrellone

Tra tutte ecco una piccola selezione delle 7 sagre top di agosto, eventi per golosi e non solo che non puoi proprio perderti se ti trovi nei paraggi.

Festa del fritto misto alla piemontese a Castellazzo Bormida – Piemonte

La festa del fritto misto piemontese di Castellazzo Bormida, in provincia di Alessandria, giunge quest’anno alla sua 13° edizione, che si svolgerà dal 4 al 6 agosto. Il re, nonché prodotto eponimo della manifestazione, è il fritto misto alla piemontese, tradizionalmente composto da frattaglie di vitello e carni miste.

Quest’anno, però, la tradizione si è aperta ai nostri amici vegetariani, è prevista anche una versione veg del fritto misto, composta solo da verdure, mele, amaretti, semolino e patatine. Ma oltre al fritto misto ci sono anche antipasti sfiziosi, primi con agnolotti e gnocchetti verdi al gorgonzola, salamini, contorni, dessert e ottimo vino piemontese.

Sagra De is Culurgionis a Sadali – Sardegna

I culurgionis sono i tipici ravioli freschi della Sardegna. Solitamente ripieni di patate, pecorino, cipolle e menta, sono una squisitezza che non si può non assaggiare quando si visita quest’isola meravigliosa. A questo prodotto è dedicata la Sagra De is Culurgionis che si svolge il 5 e il 6 agosto a Sadali, in provincia di Cagliari.

Il paese è uno di quelli che produce i Culurgionis d’Ogliastra IGP e quest’anno ha messo a disposizione della sagra le vie del centro storico, nelle quali potrai assaporare i prodotti tipici visitando le vecchie case o metterti alla prova con la ricetta tipica in uno dei laboratori per la produzione dei culurgionis.

La fête du goffre di Sauze d’Oulx – Piemonte

Se sei un amante dello street food, la sagra che fa per te è la fête du gofre di Sauze d’Oulx, in Val di Susa, sulle Alpi ad ovest di Torino. La festa è dedicata ai prodotti tipici della valle e in particolare ai gofri (gofre nel dialetto della zona), delle bontà molto simili ai dei waffle, con cui condividono la caratteristica forma a nido d’ape dovuta alle piastre con cui vengono cotti. Il sapore però è ben diverso: i gofri si preparano con farina, acqua, lievito di birra, lardo e sale e si possono farcire sia con pancetta e formaggio sia con miele, marmellata o cioccolata, per gustarli nella loro versione dolce. Per iscriversi alla manifestazione, che si terrà l’11 agosto a partire dalle 17.00, basta acquistare un coupon da 8 euro, che dà diritto a 6 mezzi gofri, 2 bicchieri di vino/bibita e un assaggio di grappa.

Sagra da far’nedd e dei sapori di Puglia di Castellaneta– Puglia

La sagra da far’nedd è considerata la sagra più grande d'Italia, considerando che si estende per ben 2 km nel cuore del comune tarantino di Castellaneta, la patria di Rodolfo Valentino. A dare il nome alla manifestazione è "’a far'nèdd'", ovvero la tradizionale farina ricavata dalla macinazione dei legumi (in particolare ceci) con cui si possono preparare un’infinità di declinazioni diverse.

L’evento avrà luogo domenica 13 agosto e, oltre alla far'nèdd, si potranno degustare anche tante altre leccornie made in Puglia, come friselle con l'olio, le orecchiette con sugo di carne, salumi, salsiccia al fornello, dolci frutta e amaro pugliese e molto altro ancora.

Leggi anche  Puglia: 10 piatti da non perdere

Ascoliva Festival di Ascoli Piceno – Marche

Undici giorni per celebrare l’oliva ascolana possono sembrare molti per alcuni, ma per chi come me ama questo prodotto tipico marchigiano non sono mai abbastanza! L’Ascoliva Festival è una maratona di gusto che mette al centro proprio le olive ascolane ripiene di carne e fritte fino a diventare dorate.

Tra il 10 e il 20 agosto piazza Arringo ad Ascoli Piceno si riempirà infatti di espositori, convegni, laboratori, degustazioni e molto altro ancora, per mostrare a turisti e partecipanti l’eccellenza di questo prodotto DOP conosciuto in tutto il mondo. Una prelibatezza da difendere e tutelare dalle contraffazioni.

Sagra della Porchetta Italica di Campli – Abruzzo

La sagra della Porchetta Italica di Campli, in provincia di Teramo, è considerata la sagra più antica d’Abruzzo. Quest’anno, infatti, tra il 18 e il 22 agosto avrà luogo la sua 46° edizione.

L’evento riunisce i migliori maestri porchettari locali, che si sfidano nel loro cavallo di battaglia preparando la porchetta italica nella più rigida osservanza della tradizione. Non so tu, ma io ho già l’acquolina in bocca!

Leggi anche  Pasta fredda con porchetta e fagiolini

Sagra della rana a Santa Bianca di Bondeno – Emilia-Romagna

Santa Bianca di Bondeno è un piccolo e tranquillo borgo in provincia di Ferrara che nasconde dei piccoli tesori enogastronomici. Il suo prodotto più rappresentativo sono le rane, e proprio a questo prodotto così particolare è dedicata addirittura una sagra, giunta ormai alle 27° edizione.

La sagra della rana (che quest’anno sarà tra il 25 agosto e il 10 settembre) propone un intero menù a base di rane: tortellini ripieni di rane, risotto, tagliolini, garganelli alle rane, secondi che propongono rane nelle loro tante varianti e perfino pizze a base di rana. Imperdibile per chi ama sperimentare con i sapori!

Dai un Voto!
5 1 1 1 1 1
Media 5.00 (22 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

x chiudi