Tortellini in brodo di cappone alla bolognese

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I tortellini in brodo di cappone alla bolognese sono una ricetta classica della tradizione emiliana preparata soprattutto in occasione delle feste di Natale. Ricetta tradizionale preparata con passione dalle massaie che con abilità e pazienza sanno arrotolare centinaia di tortellini come fosse un gioco da ragazzi. Il gusto dei tortellini bolognesi è così deciso e aromatico che non c'è nulla di meglio di un buon brodo di cappone per assaporarli al meglio.

I tortellini in brodo di cappone fatti in casa sono un omaggio alla cucina emiliana, in particolare di quella di Modena e Bologna, città che si contendono la paternità del vero tortellino bolognese. I tortellini godono di una lunga tradizione, che li accompagna lungo tutto il percorso che li ha visti arrivare fino ad oggi come una ricetta tipica tradizionale emiliana, entrata a far parte del patrimonio gastronomico di tutto lo stivale. I tortellini in brodo sono una ricetta tipica del giorno di Natale, che vede coinvolte numerose famiglie, riunite a tavola in occasione delle feste, per mangiare insieme e gustare anche quei piatti tipici e tradizionali, spesso andati in disuso a causa delle infinite novità che vedono le tavole vestite in modo sempre nuovo, sempre diverso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 90 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 2 ore
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (46 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy