5 eventi food da non perdere nel 2019

di Marianna Pascarella ()
Eventi food del 2019 da non perdere

Appassionati di cibo, ecco gli eventi enogastronomici italiani ai quali dover assolutamente partecipare nel 2019.

Il 2019 è iniziato da poco più di un mese ma la macchina organizzativa degli eventi enogastronomici più importanti si è già messa in movimento: del resto si tratta di fiere enogastronomiche di grande rilevanza, e non solo nel panorama nazionale.

Siete appassionati di tutto ciò che abbia a che fare con il cibo? Allora segnatevi le date degli eventi food che avranno luogo nell’anno appena iniziato, tutti diversi tra di loro ma con un unico comune denominatore, la celebrazione e l’esaltazione di ottime materie prime.

Leggi anche  La perfetta degustazione del vino: regole da seguire ed errori da evitare

1. Vinitaly

Insieme al Merano Wine festival, è uno degli eventi italiani interamente dedicati al vino più importanti ed allo stesso tempo capaci di attirare numerosi visitatori da ogni Paese. Vinitaly, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile, è aperta ad espositori, esperti ed appassionati provenienti da ogni parte del Mondo. La manifestazione ha visto evolversi il sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, e continua a fornire un importante contributo nella celebrazione del vino come realtà in grado di coinvolgere anche i non appartenenti al settore.Eventi food 2019: vinatlity

2. Cous cous fest

In una location d’eccezione, ovvero San Vito Lo Capo che, in Sicilia, accoglie i turisti con il suo mare turchese, la sua spiaggia candida ed i suoi tramonti mozzafiato, si svolge il Cous Cous Fest, una delle più importanti manifestazioni italiane. Dedicato al cous cous, pietanza conviviale per eccellenza, raduna sapori irripetibili (regalati da mix di carne, pesce, verdure e spezie), musica e tanta, ma tanta, socializzazione. È in programma dal 20 al 29 settembre 2019. La gara gastronomica alla quale partecipano i diversi Paesi è il fulcro del festival, che si snoda tra piccoli e grandi eventi.

Leggi anche  Risotto al tartufo

3. Fiera del tartufo di Alba

Come ogni anno, anche il 2019 vedrà il Piemonte prepararsi ad accogliere i numerosi amanti del tartufo. L’evento, che si svolgerà a partire dal 5 ottobre, rappresenta una vetrina delle eccellenze italiane che ci invidiano all’Estero, ed il famoso tartufo bianco di Alba - che ancora oggi cresce spontaneamente - ne è un esempio. Nell’ambito dell’evento, da non perdere il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che avrà luogo, come di consueto, tutti i weekend di ottobre e novembre. Spazio anche agli Show Cooking capitanati da grandi chef e molto altro.

4. Eurochocolate

Dedicato ai golosi e non solo, Eurochocolate è il più grande festival internazionale dedicato al cioccolato. In programma a Perugia dal 18 al 27 ottobre 2019, si inizia già a pensare ai dettagli. Il claim dell’edizione di quest’anno sarà “Attacca bottone”. Numerose saranno le iniziative a costellare la kermesse: tutte dedicate al cioccolato e sempre gratuite. Cooking Show, Choco Farm, mostre, spettacoli e degustazioni saranno pronte ad allietare i buongustai di tutto il mondo che tra praline, tavolette e cioccolata calda non avranno che l’imbarazzo della scelta. Nato nel 1994, il Festival richiama ogni anno quasi un milione di visitatori.Eventi food 2019: euro chocolate

5. Primi d’Italia

E non poteva mancare un evento dedicato alla pasta. Primi d’Italia – che si svolgerà a Foligno dal 26 al 29 settembre 2019, è il primo Festival Nazionale dei Primi Piatti. Inutile dire come gli assoluti protagonisti della manifestazione siano, oltre la pasta, il riso, gli gnocchi, la polenta e perfino le zuppe (condimenti compresi). Nel centro storico di Foligno si potranno vivere quattro giorni tra degustazioni, show coking, incontri con gli chef e tanto altro ancora.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (15 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy