Cornetti sfogliati francesi
I cornetti sfogliati francesi sono i classici croissant della colazione all'italiana, presi in prestito dalla pasticceria francese. Con la buonissima ricetta di Massari il successo è assicurato.
I cornetti sfogliati francesi sono i buonissimi croissant fatti in casa, presi in prestito dalla pasticceria francese, per arricchire, insieme ad un caffè e un cappuccino, la tradizionale colazione all'italiana. Di ricette per realizzare i cornetti imitando il più possibile quelli del bar o delle più raffinate pasticcerie ce ne sono tantissime, qualcuna si avvicina all'obiettivo sicuramente più di altre e questa di Iginio Massari è una di quelle ricetta che, per quanto non si possa definire di una semplicità disarmante, è comunque fattibile e garantisce un ottimo risultato!
I cornetti sfogliati francesi sono una delle preparazioni di pasticceria più discusse, provate e riprovate. Ci sono i fautori della versione "brioche" dei cornetti fatti in casa e quelli che invece prediligono la versione "sfogliata", se voi avete già provato la ricetta dei buonissimi cornetti di pasta brioche, ora non vi resta che sperimentare anche quella dei cornetti sfogliati, i classici croissant francesi.
Indice
Come fare i cornetti sfogliati francesi
2 ore
16 ore
15 minuti
I cornetti sfogliati francesi di Massari hanno il vantaggio di essere preparati senza uova e con lievito di birra fresco, saltando così le difficoltà dell'utilizzo o della reperibilità del lievito madre. Se siete anche voi curiosi di provare a fare in casa con le vostre mani una delle preparazioni di pasticceria più antiche che ci siano (basta pensare che la nascita dei cornetti risale addirittura al 1683) questa è una ricetta, un po' lunga e laborioso, che ricalca la preparazione della pasta staglia, che tuttavia vale decisamente la pena provare.
I cornetti sfogliati francesi richiedono diversi passaggi: dopo aver preparato l'impasto occorre lasciarlo lievitare per 12 ore, poi si riprende e si passa alle sfogliature con il burro (che dovrà essere necessariamente di ottima qualità), che sono i passaggi fondamentali per ottenere le "sfoglie" nel cornetto. Dopo ogni sfogliatura occorre far riposare l'impasto in frigorifero per far rapprendere il burro che ad ogni lavorazione tenderà ad ammorbidirsi. In questo modo il burro viene opportunamente integrato all'impasto creando le sfoglie, tipiche della pasta sfoglia. Ogni passaggio è spiegato nel dettaglio con foto passo passo del procedimento che mostra come "dovrebbero" essere i vari passaggi della lavorazione.
Leggi anche come fare i Cornetti sfogliati con lievito madre
Consigli e curiosità
Potrete decidere di non cuocere subito i cornetti sfogliati francesi, o quanto meno non cuocerli tutti. In questo caso potrete congelare i cornetti appena gli avrete dato forma, senza farli lievitare. Quando poi vorrete cuocerli vi basterà toglierli dal freezer anche la sera prima e lasciarli lievitare tutta la notte, quindi cuocere i cornetti come indicato nella ricetta.Ingredienti per 14 cornetti
- 400 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 250 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 50 gr di zucchero
- 50 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaio di miele
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 10 gr di sale
Per la Sfogliatura:
- 250 gr di burro (di ottima qualità)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria