Frittata di funghi chiodini e salsiccia
La frittata di funghi chiodini e salsiccia è una preparazione a base di uova, arricchita dai funghi freschi di stagione e la salsiccia fresca sbriciolata.
La frittata di funghi chiodini e salsiccia è un semplice secondo piatto, dal sapore autunnale, che racchiude tutti i profumi del bosco. Una ricetta deliziosa che sicuramente piacerà a tutti. La ricchezza di questa frittata è tutta racchiusa nel suo contenuto, a base di ingredienti semplici, che vanno a braccetto nel migliore dei modi. Funghi e salsiccia sono l’abbinamento che metterà tutti d’accordo, anche in questo caso.
La frittata di funghi chiodini e salsiccia è un ricco composto di uova, funghi e salsiccia fresca, che diventa una portata nutriente e sostanziosa, che certamente arricchirà la vostra tavola con gusto e semplicità. Il sapore delicato ed aromatico dei funghi incontra quello sfizioso e vivace della salsiccia, per un abbinamento a dir poco perfetto.
Come fare la frittata di funghi chiodini e salsiccia
![Frittata di funghi chiodini e salsiccia](images/foto-ricette/f/31332-frittata-di-funghi-chiodini-e-salsiccia.jpg)
20 minuti
-
25 minuti
La frittata di funghi chiodini e salsiccia può essere la scelta vincente per una cena veloce, ma ricca di gusto, o potrete provarla anche a piccoli pezzi servita come antipasto, nell’ottica di stupire e conquistare i vostri ospiti.
Leggi anche come fare la Frittata di asparagi selvatici e cipolle
Ingredienti per 4-6 persone
- 6 uova
- 250 gr di funghi chiodini
- 250 gr di salsiccia
- 100 ml di panna da cucina
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 30 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva
- 15 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Frittata con salsiccia e funghi 2
Per preparare la frittata di funghi chiodini e salsiccia iniziate a pulire i funghi, recideteli uno ad uno dal ceppo principale e puliteli dagli eventuali residui di terriccio con un panno umido. Fate insaporire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio con un pezzetto di burro, poi aggiungete i funghi e lasciateli rosolare una decina di minuti, dovranno prendere colore e rimanere abbastanza croccanti.![Frittata con salsiccia e funghi 2](images/foto-ricette/f/31332-frittata-di-funghi-chiodini-e-salsiccia-0.jpg)
Frittata con salsiccia e funghi 3
Unite la salsiccia spellata e sbriciolata, fate colorare anche questa insieme ai funghi, poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.![Frittata con salsiccia e funghi 3](images/foto-ricette/f/31332-frittata-di-funghi-chiodini-e-salsiccia-1.jpg)
Frittata con salsiccia e funghi 4
Quando i funghi sono pronti spegnete il fuoco, scartate lo spicchio d’aglio, regolate di sale, aggiungete la panna ed un ciuffo di prezzemolo tritato.![Frittata con salsiccia e funghi 4](images/foto-ricette/f/31332-frittata-di-funghi-chiodini-e-salsiccia-2.jpg)
Frittata con salsiccia e funghi 5
Rompete le uova in una terrina, aggiustate di sale e pepe ed unite il parmigiano, battetele giusto il tempo che le uova si rompano e gli ingredienti si amalgamino. Versate i funghi nel battuto d’uovo ed amalgamate bene.![Frittata con salsiccia e funghi 5](images/foto-ricette/f/31332-frittata-di-funghi-chiodini-e-salsiccia-3.jpg)
Frittata con salsiccia e funghi 6
Mettete un filino d’olio nella padella nella quale avete cotto i funghi, fatelo riscaldare, poi versatevi il composto di uova e funghi. Avviate così la cottura della frittata, potrete coprire con un coperchio, per permettere una cottura più uniforme della frittata. Quando vi accorgete che la base si sarà rappresa potrete procedere a girarla, aiutandovi con un coperchio piatto o con piatto piano grande. Completate quindi la cottura sull’altro lato. Quando è pronta trasferitela in un piatto dove avrete messo della carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.![Frittata con salsiccia e funghi 6](images/foto-ricette/f/31332-frittata-di-funghi-chiodini-e-salsiccia-4.jpg)