Flan di Cioccolato Amaro
Una piccola astuzia
Per riempire gli stampoini con la crema, potete usare una tasca di plastica trasparente "usa e getta", come fanno i pasticcieri.

Ingredienti per 6 persone
- 100 gr di cioccolato amaro
- 125 gr di burro
- 50 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 2 tuorli
- 350 gr di cioccolato bianco
- 2,5 dl di panna fresca
- 2,5 dl di latte
- zucchero a velo
Come fare Flan di Cioccolato Amaro
- Mettete in una casseruolina 100 gr di burro e il cioccolato fondente spezzettato.
- Immergete la casseruolina in un bagnomaria e fate fondere a fuoco basso.
- Non appena il cioccolato comincerà a fondersi, togliete la casseruolina dal fuoco e lasciate quella del cioccolato a bagnomaria.
- Fate fondere il burro rimasto senza farlo soffriggere e spennellate con molta cura il fondo e il bordo di 6 stampini; lasciate solidificare il burro, poi spolverizzate con la farina.
- Mescolate la farina e lo zucchero, sgusciate 3 uova in una ciotola, unite 2 tuorli e sbatteteli con le fruste elettriche, montandoli leggermente, poi unite la farina e lo zucchero continuando a sbattere: il composto deve risultare molto spumoso.
- Versare a filo il cioccolato fondente fuso, mescolando delicatamente con la frusta a mano.
- Trasferite la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e riempite gli stampini.
- Collocateli sulla griglia del forno a 180° e fateli cuocere 20 minuti.
- Nel frattempo, scaldate la panna e il latte, fateli bollire per 2 minuti, unite il cioccolato bianco spezzettato, togliete dal forno e lasciate riposare qualche minuto, poi mescolate con la frusta a mano finchè il cioccolato sarà fuso.
- Tenete da parte coperto.
- Spolverizzate i piatti individuali con lo zucchero a velo, capovolgete gli stampini e sformate i flan, quindi colate intorno il cioccolato bianco fuso.
Ricette Correlate
Torrone dei Morti al Cioccolato Gianduia
Ricetta di cucina per preparare un morbido tipico torrone che vine preparato a Napoli per la ricorrenza dei defunti. Può essere preparato con gusti diversi. Questo è al cioccolato e nocciole.

