Sformato di zucchine
Lo sformato di zucchine e mozzarella è un timballo semplice e nutriente, a base di verdure e cubetti di mozzarella o provola. Una scelta vegetariana e gustosa, realizzata con pochi e semplici ingredienti, che vi permetterà di beneficiare del massimo gusto, della leggerezza e del nutrimento di questi verdi ortaggi che tanto si prestano alle più svariate combinazioni di gusto, offrendoci ogni volta un nuovo orizzonte da esplorare. La ricetta è semplicissima, non prevede la cottura delle zucchine, che vengono cotte direttamente in forno insieme alla preparazione e in pochi minuti sarete così pronti ad infornare la vostra deliziosa torta.
La mia ricetta dello sformato è molto semplice e leggera, non prevede l'utilizzo della ricotta o delle patate, tantomeno della besciamella, lascio eventualmente a voi la possibilità di arricchirlo, in base ai vostri gusti, quando andrete a servirlo. La ricchezza di zucchine di questo flan saprà conquistarvi, la preparazione resta morbida e umida come appena fatta anche il giorno seguente. Tra gli sformati di verdure questo è certamente uno di quelli che più facilmente riesce a sorprendere e catturare il piacere di tutti.
Il timballo di zucchine è un grande classico della cucina italiana, pronto a sorprendervi ogni giorno con nuove rivisitazioni. L'ingrediente di base sono appunto le zucchine, alle quali possono essere aggiunti formaggi e salumi (se non avete esigenze vegetariane). Lo sformato può essere realizzato in un'unica teglia, come fosse una torta salata, o anche in sfiziose monoporzioni, da servire individualmente ai commensali. Per servirlo potrete scegliere di accompagnarlo anche con una fonduta di formaggio, se volete renderlo un piatto gourmet. Io lo amo molto come semplicissima torta rustica, da offrire per un buffet o anche da portare come pranzo in una gita all'aria aperta. E se non dovesse bastarvi... provate a portarvi una fetta in ufficio per il pranzo, susciterete l'invidia di tutti i vostri colleghi!
Leggi anche come fare lo Sformato di zucca
Ingredienti per 6 persone
- 130 gr di farina 00
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 400 gr di zucchine
- 250 gr di mozzarella
- 25 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Grattugia a julienne
- Stampo da 22cm di diam.
Come fare lo sformato di zucchine
- Per preparare lo sformato di zucchine e mozzarella iniziate a lavare bene le zucchine, quindi spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, per ottenere un taglio a julienne.
- In una ciotola riunite l'uovo, l'olio, il latte e lavorate con una frusta a mano.
- Aggiungete il parmigiano, la farina e il lievito e lavorate dopo ogni aggiunta. Completate con una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.
- In ultimo unite al composto le zucchine grattugiate, amalgamatele bene e unite anche 2/3 della mozzarella tagliata a dadini.
- Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22cm di diametro, rivestito con della carta forno, livellate la superficie ed aggiungete la restante mozzarella. Infornate il timballo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
- Il vostro timballo di verdure è pronto per essere gustato.
I Consigli di Marianna
Quando grattugiate le zucchine valutate se vi sembrano eccessivamente acquose, nel caso pressatele un po' o lasciatele in un colino a perdere l'eccesso di acqua di vegetazione.
Questo sformato è delizioso sia tiepido che freddo, quando è troppo caldo invece rischiate di non riuscire a mantenere bene la forma delle fette al taglio.
Video Sformato di zucchine
Ricette Correlate
Sformato di Riso Bicolore
Una ricetta semplice e versatile!potete mettere gli ingedienti che più vi piacciono..o quelli che vi avanzano in frigo!
Sformato di Verdure
Avevo avanzato un contorno di verdure da una cena, allora il giorno dopo ho deciso di riutilizzarle servendole in modo alternativo.
Sformato di Patate e Speck
Secondo piatto molto gustoso e sostanzioso da servire anche come piatto unico. E' molto semplice e veloce da realizzare e sicuramente sarà gradito sia a grandi che piccini.
Sformato di Catalogna
Questo sformato di catalogna è un secondo piatto molto gustoso e saporito. E' semplice e veloce da realizzare.Puoi servirlo tiepido come secondo piatto accompagnato con una fresca insalata mista.Oppure, volendo, puoi proporlo come antipasto servito freddo e tagliato a quadrotti.
Sformato di Zucca di Halloween
Lo sformato di zucca è una preparazione a base di zucca ideale per essere servita a fette come antipasto la sera della festa di Halloween. Questa ricetta è semplificata grazie all'utilizzo del Bimby, che vi permetterà di preparare un piatto squisito in poco tempo. La cottura dello sformato deve essere completata al...
Sformatini di Spinaci
Gli Sformatini di Spinaci sono un delizioso contorno a base di verdure, che potete pensare di servire anche come antipasto. Uno sformatino a persona sarà più che sufficiente, considerando che ogni sformato è abbastanza "consistente". Se in famiglia avete qualcuno che non ama molto le verdure, questa è proprio la...

