Sformato di zucchine

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo sformato di zucchine e mozzarella è un timballo semplice e nutriente, a base di verdure e cubetti di mozzarella o provola. Una scelta vegetariana e gustosa, realizzata con pochi e semplici ingredienti, che vi permetterà di beneficiare del massimo gusto, della leggerezza e del nutrimento di questi verdi ortaggi che tanto si prestano alle più svariate combinazioni di gusto, offrendoci ogni volta un nuovo orizzonte da esplorare. La ricetta è semplicissima, non prevede la cottura delle zucchine, che vengono cotte direttamente in forno insieme alla preparazione e in pochi minuti sarete così pronti ad infornare la vostra deliziosa torta.

La mia ricetta dello sformato è molto semplice e leggera, non prevede l'utilizzo della ricotta o delle patate, tantomeno della besciamella, lascio eventualmente a voi la possibilità di arricchirlo, in base ai vostri gusti, quando andrete a servirlo. La ricchezza di zucchine di questo flan saprà conquistarvi, la preparazione resta morbida e umida come appena fatta anche il giorno seguente. Tra gli sformati di verdure questo è certamente uno di quelli che più facilmente riesce a sorprendere e catturare il piacere di tutti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando grattugiate le zucchine valutate se vi sembrano eccessivamente acquose, nel caso pressatele un po' o lasciatele in un colino a perdere l'eccesso di acqua di vegetazione.


Questo sformato è delizioso sia tiepido che freddo, quando è troppo caldo invece rischiate di non riuscire a mantenere bene la forma delle fette al taglio.

Ricette Correlate

Sformato di Riso Bicolore

Una ricetta semplice e versatile!potete mettere gli ingedienti che più vi piacciono..o quelli che vi avanzano in frigo!

Sformato di Verdure

Avevo avanzato un contorno di verdure da una cena, allora il giorno dopo ho deciso di riutilizzarle servendole in modo alternativo.

Sformato di Patate e Speck

Secondo piatto molto gustoso e sostanzioso da servire anche come piatto unico. E' molto semplice e veloce da realizzare e sicuramente sarà gradito sia a grandi che piccini.

Sformato di Catalogna

Questo sformato di catalogna è un secondo piatto molto gustoso e saporito. E' semplice e veloce da realizzare.Puoi servirlo tiepido come secondo piatto accompagnato con una fresca insalata mista.Oppure, volendo, puoi proporlo come antipasto servito freddo e tagliato a quadrotti.

Sformato di Zucca di Halloween

Lo sformato di zucca è una preparazione a base di zucca ideale per essere servita a fette come antipasto la sera della festa di Halloween. Questa ricetta è semplificata grazie all'utilizzo del Bimby, che vi permetterà di preparare un piatto squisito in poco tempo. La cottura dello sformato deve essere completata al...

Sformatini di Spinaci

Gli Sformatini di Spinaci sono un delizioso contorno a base di verdure, che potete pensare di servire anche come antipasto. Uno sformatino a persona sarà più che sufficiente, considerando che ogni sformato è abbastanza "consistente". Se in famiglia avete qualcuno che non ama molto le verdure, questa è proprio la...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.48 (81 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy