Ricette Spagna

Ricette Spagna

La Cucina Spagnola consiste in una grande varietà di piatti e ricette che provengono da differenti zone geografiche per quanto riguarda il clima e la cultura. La cucina spagnola è fortemente influenzata dai frutti di mare disponibili nelle acque del Mediterraneo. La ricca storia della Spagna con molte influenze culturali ha portato ad una cucina unica con migliaia di ricette e sapori.

Una buona parte della cucina spagnola fonda le sue radici dalle tradizioni ebree e moorish che hanno avuto una forte influenza in Spagna per molti secoli ed alcuni delle loro ricette vengono ancora preparate. Tuttavia, il maiale è molto popolare e per secoli mangiare la carne di maiale è stato considerato una dichiarazione di origine etnica cristiana, poichè la carne di maiale non è viene mangiata dagli ebrei o dai musulmani.

Molte ricette della cucina mediterranea sono state introdotte in europa attraverso la Spagna, soprattutto quelle provenienti dalle Americhe. Oggigiorno, nelle ricette spagnole non si può fare a meno di utilizzare ingredienti come le patate, i pomodori, i peperoni ed i fagioli.

L'ingrediente essenziale per la cottura dei piatti spagnoli è l'olio di oliva, poichè la Spagna produce 44% delle olive del mondo. Tuttavia, il burro è molto importante nella cucina del nord. I pasti quotidiani mangiati in molte zone della Spagna, sono fatti molto spesso a mano, con ingredienti freschi comprati quotidianamente al mercato locale. Questa pratica è più comune nelle zone rurali e meno nelle grandi aree urbane.

E' un'abitudine popolare mangiare i tapas con una bevanda (sherry, vino, birra, ecc.) quando si è soliti uscire di casa. In alcuni posti, come la regione del Granada, i tapas sono offerti gratis assieme alle bevande ed è per questo motivo che sono molto famosi. E' da notare che che quasi ogni bar serve qualcosa di commestibile quando viene ordinata una bevanda. Tuttavia molti bar esistono soprattutto per servire "il tapa".

Un altro piatto tradizionale della cucina spagnola è il churro con una tazza di cioccolato caldo. I Churrerías, o i contenitori che servono i churros, sono molto comuni.

Come in molti altri paesi, la cucina spagnola differisce da una regione ad un'altra, anche se tutti condividono determinate caratteristiche comuni, fra cui:

  • l'uso dell'olio di oliva sia come olio da cottura che per la frittura;
  • l'uso del soffritto per iniziare la preparazione di molti piatti;
  • l'uso di aglio e delle cipolle come condimenti importanti;
  • l'abitudine di bere vino durante i pasti;
  • l'uso di servire pane con i pasti;
  • il consumo delle insalate, particolarmente d'estate;
  • il consumo di una parte di frutta o dei latticini come dessert.

Tra le ricette che compongono la cucina spagnola troviamo ad esempio l'omelette di patate ("tortilla de patata", "espagnol della tortiglia" o "tortiglia"), il gazpacho, la paella, gli stufati, i migas, le salsiccie (quali i embutidos, il chorizo ed il morcilla), il serrano del jamón ed i formaggi. Ci sono inoltre molti ricette basate sui fagioli (ceci, lenticchie, fagioli verdi) e minestre, con molte variazioni regionali. Tra i dessert e le torte spagnole troviamo il flan, la crema, il budino di riso (leche con del arroz), torrijas, il churros e le madeleines.

Altre ricette della cucina spagnola includono: l'arrosto alla cubana, il cocido (uno stufato di carne e ceci), il chorizo (salsiccia piccante), le chuletillas, il gazpacho (minestra fredda di pomodoro e pane), la fabada Asturiana (stufato di fagiolo), il serrano di Jamón (prosciutto curato), l'asado di Lechazo; i mariscos (crostacei), la paella (riso) allo zafferano, il pescato fritto, la tortiglia di patate, il turrón (un dessert dell'uovo con le mandorle ed il miele), la Tortas de Aceite da Siviglia (una pasticceria dolce all'olio di oliva) e i calamari fritti.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina spagnola!

Come fare Ricette Spagna

Polpo alla gallega

Il polpo alla gallega o alla galiziana è una ricetta tipica spagnola, in particolare della regione della Galizia, chiamato anche polbo à feira per la sua preparazione tipica dei giorni di festa.

Churros

I churros sono dei dolcetti fritti di origine spagnola che hanno la classica forma di un bastoncino rigato, cosparso di zucchero o glassa al cioccolato.

Polvorones

I polvorones (o polvoròn) sono dei friabilissimi biscotti di origine spagnola preparati con una fine farina di mandorle, che li rende scioglievoli al ogni morso.

Sangria bianca

La sangria bianca è una bevanda alcolica tipicamente spagnola, che può essere servita per accompagnare un pasto o come aperitivo.

Gazpacho

Il gazpacho andaluso è una cremosa zuppa fredda di verdure crude, tipica della cucina spagnola, servita molto fredda in estate, anche in bicchieri da cocktail.

Chorizo al forno

Il chorizo al forno speziato è un secondo piatto semplice che racchiude tutto il buon sapore dei tipici prodotti iberici.

Tapas di Fave e Prosciutto

Le tapas di fave e prosciutto iberico sono un antipasto tipico della penisola iberica, che potrete servire in occasione di un antipasto misto, magari in stile etnico.

Tortilla de Patatas

La tortilla de patatas è una ricetta tipica spagnola, servita nella penisola iberica come tapas, in qualsiasi bar o ristorante.

Fabada

La fabada asturiana è una zuppa di fagioli iberici tipica della regine delle Asturie, riconosciuta come piatto nazionale della Spagna.

Insalata tiepida di Chorizo

L'insalata tiepida di chorizo è una insalata mista realizzata con pomoorini, cipolle ed il tipico salame spagnolo: il chorizo.

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy