Ricette Cuba

Le ricette della cucina cubana sono molto influenzate da quele spagnole, africane e caraibiche, soprattutto per quanto riguarda le tecniche e l'uso di spezie. Negli ultimi anni si sta avendo una piccola influenza della cucina cinese nella zona di Havana.

La cucina cubana costituisce la base della cucina creola, che condivide moltissime ricette con le altre cucine caraibiche, ma con la differenza di fare pochissimo uso di peperoni. Altre spezie come ad esempio l'aglio, il cumino, la cipolla e l'origano cubano sono tuttavia ingredienti importanti e quindi molto utilizzati.

Un pasto tipico della cucina cubana consiste ad esepio in un primo a base di riso e fagioli (cucinati solitamente insieme, in una ricetta denominata Cristianos del Moros, anche se a volte sono serviti esclusivamente con i fagioli in una minestra scura e ricca conosciuta come i frijoles colorado), un secondo di rinforzo a base di carne di maiale e un'insalata (composta solitamente da pomodori, lattuga e avocado, cetriolo, carote, cavolo e ravanello). Stranamente, i pasti tipici della cucina creola in gran parte ignorano la frutta, tranne i plantani maturi, che sono consumati solitamente insieme al riso e ai fagioli. La frutta tropicale viene servita, tuttavia, secondo le preferenze di ogni famiglia.

Il riso e i fagioli sono un elemento culinario che si trova in tutta Cuba, anche se varia da regione a regione. Nella parte orientale dell'isola, il congris è il piatto predominante a base di fagioli e riso. Il riso bianco e i fagioli rossi sono cucinati insieme ad un sofritto e cotti nel forno. La stessa procedura è seguita per i Cristianos del Moros che utilizzano invece i fagioli neri. Anche se il processo di preparazione della zuppa di fagioli neri contiene gli elementi fondamentali (cipolla, aglio, foglia di alloro, sale) ogni regione ha la sua tradizionale preparazione.

La carne è servita solitamente in salse chiare. La salsa più popolare, usata per accompagnare non soltanto il maiale arrostito, ma anche i viandas, è il mojo o mojito (da non confondere con il cocktail Mojito), fatta con aglio, cipolla, e varie spezie (origano, arancia amara o succo di cedro). Il boliche è un arrosto di rinforzo, farcito con salsiccia del chorizo. Il ropa vieja è un rinforzo di carne tagliuzzata in salsa di pomodoro.

Molto popolari sono anche i tamales, anche se non molto simili alle relative controparti messicane. Fatti con farina, parti della carne suina, i tamales sono raccolti in foglie di granoturco legate e bolliti in acqua salata. I tamales en cazuela sono quasi la stessa ricetta, anche se non richiedono il lungo processo di imballaggio dei tamales nelle foglie di granoturco prima della cottura, ma piuttosto vengono cucinati in pentole. I tamales così come la zuppa di fagioli neri, è fra i pochi alimenti nazionali che sono rimasti nella cucina cubana moderna.

Gli stufati e le minestre sono molto comuni, particolarmente quelle con fagioli neri e rossi. Questi sono consumati solitamente con riso bianco o il gofio (un tipo di farina di granoturco), o sono mangiati da soli. Lo stufato di granturco, la minestra (guiso), il caldosa (una minestra fatta con una varietà di tuberi e di carni), sono piatti molto popolari. Inoltre, molto comuni sono anche gli stufati spagnoli di fagioli bianchi, come il caldo gallego, il fabada asturiana e il cocido de garbanzos (stufato di ceci).

Altri piatti comuni ad Havana sono i croquetas (piccoli cilindri di pasta, fatti con una salsa di besciamella, prosciutto, pollo, pesci, o formaggio, coperti di pangrattato e fritti in olio bollente), i papas rellenas (palline di patate impottite), il picadillo a la Habanera (carne servita con riso bianco, fagioli neri e plantani fritti) e i niños envueltos (carne servita in salsa piccante).

Altri piatti tipici della cucina di Cuba sono: l'Arroz con pollo, il Puerco asado, l'Arroz Congri, il Puré de malanga, i Camarones al ajillo, la Bistec de puerco, l'Ajiaco, i Potaje, il Guayaba, l'Ensalada de Frijoles, la Vaca Frita, la Bistec ensebollado, la Mermelada, il Dulce de coco con queso, i Viandas, l'Arroz con Leche, il Pudín de pan, il Pudín de pasas, i Turrones, le Natillas, i Buñuelos, i Fricasé de pollo, il Pollo Frito con mojo, il Tasajo, lo Yuca con mojo, lo Yuca frita, i Chiviricos, i Mazarreal, la Harina de maiz seco, la Harina de maiz tierno, il FuFu de platano, la Carne azada en cazuela, l'Arroz Amarillo, l'Arroz con maiz, l'Arroz con pollo, l'Arroz a la chorrera, l'Empanadas, le Pastelitos, i Morcillas, i Butifarras, l'Aji relleno, il Dulce de Leche, il Flan de Calabaza, il Flan de Coco, il Flan de Guayaba, il Flan de huevos, il Batidos, l'Ensalada de frutas tropicales, l'Ensalada mixta, l'Enchilado de langosta, l'Enchilado de cangrejo, i Camarones, i Tostones (chatinos), il Platano maduro frito, le Mariquitas, i Filete de pescado grillé e la Panetela borracha.

Molto consumati a Cuba sono gli alcolici e i cocktail, tra i quali i più diffusi sono: il Daiquirí, il mojito, il cubalibre, il Ron Collins or Rum Collins, il Telegrama e la piña colada.

Come fare Ricette Cuba

Platano fritto

Il platano fritto è una ricetta tipica del sud America, zona dove questo frutto tropicale viene prodotto e consumato abitualmente nell'alimentazione quotidiana di un popolo che lo ritiene essere la propria "pasta" ed il proprio "pane". Questa identificazione viene in effetti fatta a buon diritto, considerano che il...

Dulce de Leche

Il Dulce de Leche è un dessert a base di latte, tipico delle cucina sud americana, spagnola e portoghese. Il dulce de leche, letteralmente dolce di latte, è una crema a base di latte e zucchero che si ottiene facendo cuocere questi due ingredienti fino a caramellizzarli. In questo modo si ottiene un dolce dal sapore...

Dulce de Leche Bimby

Il dulce de leche Bimby, letteralmente dolce di latte, è una morbida ma corposa crema di latte e zucchero, ideale per essere spalmata sul pane tostato o sulle fette biscottate, per essere utilizzato per guarnire torte e dolci di ogni tipo, come i famosi Alfajores argentini, ma anche per essere mangiata al naturale...

Congris

Ricetta per cucinare dei gustosi fagioli con riso in stle cubano! Leggi tutto: Congris

Mojito

Volete preparare un cocktail per stupire i vostri amici o semplicemente volete un long drink per rinfrescarvi e dissetarvi, lasciate perdere tutti i libri dedicati a questo argomento, che spesso vi propongono dei cocktail preparati con ingredienti "strani", dei quali non avete mai sentito parlare e che non sapreste...

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy