Questo sito contribuisce alla audience di

La Festa della Mamma

di Marianna Pascarella ()
 
Stampa e Crea PDF Scarica come PDF
Scarica
Salva nei
Preferiti


La festa della Mamma

La festa della mamma è una ricorrenza civile festeggiata in tutto il mondo.

La festa della mamma viene celebrata per omaggiare la mamma di una giornata a lei dedicata, in onore della figura stessa della mamma, della maternità e dell’importanza di tale ruolo nella società.

Un giorno speciale per una persona speciale. Si possono celebrare tante feste, per i più disparati motivi, ma bisogna anche sapersi soffermare sull'importanza delle cose e delle persone e pensare che qualunque cosa facciamo lo dobbiamo alla nostra mmma, che è colei che ci ha messi al mondo e senza la quale nulla sarebbe.

Quando è la festa della mamma?

Non esiste un unico giorno in cui cade la ricorrenza della festa della mamma, in molti Paesi viene festeggiata a Marzo, mentre in altri (tra cui l’Italia) si festeggia la seconda domenica di Maggio.In altri Paesi è festeggiata a fine Maggio, ogni luogo ha le sue tradizioni, esperessioni della cultura che lo contraddistingue.

Storia della festa della mamma

Per capire quali siano le origini della ricorrenza della festa della mamma occorre andare indietro nel tempo e scoprire come e quando ci sono state le prime “feste” dedicate alla figura materna.
In Italia, ad esempio, la prima giornata nazionale della madre e del fanciullo fu celebrata il 24 dicembre del 1933, in un governo ancora fascista. In questa occasione furono premiate le madri più prolifiche del Bel Paese. Per quanto riguarda la data scelta, invece, c’è da dire che essa fu identificata grazie alla ricorrenza del Natale.
La prima vera festa della mamma, quella più vicina alla festa tutt’oggi celebrata, nasce negli anni ‘50. Nel 1956, il senatore e sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, decise di celebrare la seconda domenica di Maggio, la prima festa della mamma a Bordighera. Nel 1957, invece, fu il parroco don Otello Migliosi, di Tordibetto di Assisi, che il 12 maggio celebrò la prima festa religiosa della mamma, come simbolo religioso legato alla famiglia.

La festa della mamma come istituzione

Fu solo nel 1958 che il suddetto sindaco Raul Zaccari, insieme ad alcuni senatori presentarono al Senato della Repubblica un disegno di legge che mirava ad istituire la festa della mamma, come festa nazionale. La proposta non venne immediatamente accolta, ma ciononostante tutto il Paese iniziò a festeggiare l’8 Maggio la festa della mamma. Per l’occasione tutti i bambini offrivano regali alle madri e nelle scuole venivano realizzati lavoretti a tema dedicati alle mamme.
Fu solo nel 2000 che l’ormai affermata celebrazione della festa della mamma fu spostata alla seconda domenica di maggio.

Le prime testimonianze della festa della mamma

In verità però se andiamo ancora più indietro nel tempo, scopriamo che già all’epoca dell’antica Grecia le popolazioni elleniche festeggiavano le madri, con una festa che coincideva con la ricorrenza dedicata alla dea Rea, madre degli Dei.

Come festeggiare la festa della mamma

Ogni cultura ed ogni popola ha una sua tradizione per festeggiare la mamma. Quello che resta universalmente valido sono i festeggiamenti dei bambini, la migliore espressione dell'amore infinito ed incondizionato per la mamma. Per l'occasione poesie, filastrocche e lavoretti vari abbondano, c'è qualche bambino che torna a casa con un cuoricino di carta con su scritto "ti voglio bene mamma", qualcun altro che consegna alla propria mamma una brillante rosa rossa. Ma alla mamma basta un bacio, una carezza o un "ti voglio bene" sussurrato all'orecchio per sentirsi importante! E forse almeno per l'occasione dovremmo tutti tornare un po' bambini...

Se volete omaggiare la vostra mamma di un lavoretto in cucina, eccovi tante idee e consigli, scoprite tutte le Ricette per la Festa della Mamma.

Dai un Voto!
5 1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

 
Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy