Zeppole di san Giuseppe fritte e non unte! (La ricetta originale!)
Le zeppole di san Giuseppe sono un dolce a forma di ciambella, realizzato con una tradizionale pasta chuox e della golosa crema pasticcera, tipiche della festa del papà.
Le zeppole di san Giuseppe sono il dolce simbolo della festa del papà, che vengono per tradizione preparate per il 19 Marzo. La ricetta originale delle zeppole prevede che queste morbide ciambelle di pasta choux vengano fritte e farcite con la crema pasticcera. Oggi sono diffuse varianti di forma e gusto da avere l'imbarazzo della scelta, eppure le tradizionali restano sempre quelle dalle quali partire!
Le zeppole di san Giuseppe sono una preparazione tipica del centro-sud Italia e sono famosissime nel capoluogo partenopeo. Le zeppole di san Giuseppe napoletane sono tradizionalmente fritte, ma allo stesso tempo non sono unte! Questa particolarità deriva dal trucchetto della doppia cottura: la ricetta che utilizza la maggior parte delle pasticcerie prevede infatti una prima breve cottura in forno, che sigilla le ciambelle, creando una crosticina asciutta che le proteggerà dall'assorbimento dell'olio, ed una successiva frittura, che va a completare la cottura e definirne il gusto.
Come fare le zeppole di san Giuseppe
60 minuti
-
30 minuti
Il risultato ottenuto con queste zeppole di san Giuseppe napoletane è qualcosa di straordinario: tutto il gusto della frittura e allo stesso tempo la garanzia della leggerezza della cottura in forno! Insomma un trucchetto che vi permetterà di avere delle zeppole degne delle migliori pasticcerie. Come sempre per la perfetta riuscita delle zeppole è opportuno affidarsi alla ricetta ed avere un po' di dimestichezza con il proprio forno, anche se queste difficilmente andranno incontro ai problemi che possono invece incontrarsi con quelle al forno.
LEGGI ANCHE come fare le Zeppole di san Giuseppe al forno
Ingredienti per 12 zeppole
Per la Pasta Bignè:
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- 50 gr di burro
- 5 circa di uova
- 5 gr di sale
Per Friggere:
- 1 l di olio di semi
Per la Crema:
- 500 ml di latte
- 6 uova (i tuorli)
- 180 gr di zucchero
- 60 gr di maizena
- 25 ml di liquore Strega (o baccello di vaniglia)
Per Decorare:
- q.b. di amarene sciroppate
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Sac-à-poche con cono a stella