Tiropitakia

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le tiropitakia sono delle sfogliatine di pasta fillo ripiene di un composto a base di formaggio feta, un tipico formaggio greco di capra, servite in tutti i ristoranti locali come mezedes, insieme ad altre preparazioni tipiche come l'insalata horiatiki e il tzatziki. Queste semplici sfogliatine hanno solitamente una forma triangolare, forma che gli viene conferita da pieghe successive che vengono fatte sui rettangoli di pasta fillo.

Le tiropitakia sono una preparazione tradizionale che viene ancora oggi fatta dalle massaie greche a regola d'arte, partendo dalla realizzazione della pasta fillo, che nella versione più rapida e moderna viene invece comprata già pronta al supermercato. La pasta fillo infatti è una pasta molto sottile, simile alla più conosciuta pasta sfoglia, che ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese, dove ne è stata scoperta la versatilità, ed è proprio grazie a questo utilizzo via via crescente che non sarà difficile reperirla, almeno nei supermercati più forniti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come fare le pieghe della tiropitakia
Le pieghe della tiropitakia sono molto più semplici di quel che sembra. Potrete prendere come riferimento le immagini che mostrano passo dopo passo le pieghe fatte sul primo rettangolo di pasta fillo. Il principio è quello di realizzare un triangolo nella parte inferiore del rettangolo di pasta e poi di mantenerlo nelle pieghe successive.


Quanto si conservano le tiropitakia?
Le tiropitakia sono realizzate con la pasta fillo, che le rende molto particolari e croccanti, sono semplici e veloci da preparare, ma hanno lo svantaggio di non conservarsi a lungo. Infatti la pasta fillo tende ad assorbire l'umidità del ripieno ammorbidendosi di conseguenza e perdendo così quella sua caratteristica di croccantezza. Per questo motivo si sconsiglia la conservazione fino al giorno seguente.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (61 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy