Pasta con zucca funghi e salsiccia
La pasta con zucca funghi e salsiccia è una ricetta semplice per un primo piatto dal sapore autunnale che conquista tutti.
La pasta con zucca funghi e salsiccia è un primo piatto dal sapore autunnale, molto semplice e veloce da preparare, tanto per un pranzo quotidiano, quanto per una domenica da trascorrere in compagnia. Si tratta di una ricetta abbastanza ricca di ingredienti, così che questo piatt di presenta anche come un valido piatto unico, soprattutto per chi ha una pausa pranzo veloce.
La pasta con zucca funghi e salsiccia è una ricetta dal classico sapore autunnale che piace facilmente a tutti, perchè pur nella sua ricchezza di ingredienti utilizza sapori semplici che vanno felicemente a braccetto tra loro. In autunno questo piatto per me è un must, almeno una volta devo assolutamente prepararlo, perchè a casa mia piace molto e se lo preparo in quando ho ospiti, sono sicura che conquista tutti. E' infatti una di quelle ricette con dei sapori tradizionali, che piacciono tanto, proprio come quelle classiche ricette della nonna; fin dal primo assaggio, il suo sapore rassicurante regala familiarità, così che tutti con questo piatto si sentono "a casa".
Come fare la pasta con zucca funghi e salsiccia
20 minuti
-
30 minuti
La pasta con zucca funghi e salsiccia è una scelta autunnale o invernale molto gradita come comfort food, soprattutto nelle giornate più fredde e grigie. I colori autunnali e caldi e il profumo di bosco, regalano a questo piatto un aspetto e un sapore molto gradito.
Leggi anche come fare la Pasta alla zucca cremosa
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 400 gr di zucca
- 400 gr di funghi (misti)
- 2 salsiccia (fresca)
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe