Pasta con zucca funghi e salsiccia
La pasta con zucca funghi e salsiccia è un primo piatto dal sapore autunnale, molto semplice e veloce da preparare, tanto per un pranzo quotidiano, quanto per una domenica da trascorrere in compagnia. Si tratta di una ricetta abbastanza ricca di ingredienti, così che questo piatt di presenta anche come un valido piatto unico, soprattutto per chi ha una pausa pranzo veloce.
La pasta con zucca funghi e salsiccia è una ricetta dal classico sapore autunnale che piace facilmente a tutti, perchè pur nella sua ricchezza di ingredienti utilizza sapori semplici che vanno felicemente a braccetto tra loro. In autunno questo piatto per me è un must, almeno una volta devo assolutamente prepararlo, perchè a casa mia piace molto e se lo preparo in quando ho ospiti, sono sicura che conquista tutti. E' infatti una di quelle ricette con dei sapori tradizionali, che piacciono tanto, proprio come quelle classiche ricette della nonna; fin dal primo assaggio, il suo sapore rassicurante regala familiarità, così che tutti con questo piatto si sentono "a casa".



La pasta con zucca funghi e salsiccia è una scelta autunnale o invernale molto gradita come comfort food, soprattutto nelle giornate più fredde e grigie. I colori autunnali e caldi e il profumo di bosco, regalano a questo piatto un aspetto e un sapore molto gradito.
Leggi anche come fare la Pasta alla zucca cremosa
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 400 gr di zucca
- 400 gr di funghi (misti)
- 2 salsiccia (fresca)
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare la pasta con zucca funghi e salsiccia
- Pe preparare la pasta con zucca funghi e salsiccia iniziate a pulire la zucca e tagliatela a cubetti molto piccoli. Riscaldate un filo d'olio con il cipollotto affettato, fatelo ammorbidire, poi aggiungete la zucca, fatela rosolare qualche minuto, quindi copritela con acqua calda, senza sovrastarla troppo. Regolate di sale e fatela cuocere per 15-20 minuti circa. A fine cottura dovrà risultare molto morbida.
- Pulite i funghi, se sono grandi come gli champignon affettateli, se sono piccoli tipo i chiodini potete anche lasciarli interi. Riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, fatelo insaporire poi unite i funghi e fateli cuocere per circa 10 minuti.
- Da parte sbriciolate la salsiccia e scottatela in una padella, senza aggiungere grassi, fatele prendere colore poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
- Nel frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua salata. Quando tutti gli ingredienti sono pronti unite la salsiccia alla zucca, quindi i funghi. Aggiungete anche la pasta cotta al dente e scolata e fate saltare tutto insieme per un paio di minuti. Regolate di pepe e servite.
- Il vostro buon piatto di pasta autunnale è pronto per essere servito, servite con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato e del pepe macinato al momento!
Ricette Correlate
Tagliatelle alla Bolognese Bimby
Le tagliatelle alla bolognese Bimby sono un piatto della tradizione culinaria italiana, tipiche dell'Emilia Romagna e in particolare della zona di Bologna. Il ragù alla bolognese è uno di quei piatti di cui non si riesce a far meno, ricco e gustoso si sposa benissimo con le tagliatelle all'uovo. Le tagliatelle alla...
Halloween
Halloween: una festa ricca di divertimento e folklore... da non perdere! La festa di Halloween è una tipica festa della tradizione anglosassone, tuttavia essa è sempre più in voga anche in Italia, che non si lascia certo sfuggire un'occasione per festeggiare e fare cose "strampalate". E' interessante allora capirci...
Crostata di Zucca
La crostata di zucca è una delle ricette più preparate in occasione di Halloween. Ricca di gusto e di colore, affascina grandi e piccini, ed incanta con la sua tipica ragnatela. La crostata di Halloween infatti ha la caratteristica di essere decorata con una simpatica ragnatela, che può essere preparata con il...
Come fare la zucca intagliata di Halloween
Le sera di Halloween non può certo mancare la famosa zucca intagliata! Ecco quindi qualche suggerimento utile per ottenere delle spaventose zucche... Procuratevi delle grandi zucche gialle e preparatevi a scavarle a ad inciderle per ottenere una spaventosa zucca da mettere alla porta. Questa Guida di Cucina vi...
Crema di Zucca con Erba Cipollina
CURIOSITA':La zucca è una bacca di origini esotiche...proviene infatti dall'America Centrale.Rappresenta l'ortaggio tipico di Ottobre e simbolo di Halloween.Dal punto di vista nutrizionale è una miniera di vitamine ed è ricca di sali minerali.
Come servire il cocomero
Il cocomero o anguria, conosciuto anche come melone d'acqua per il suo ricco contenuto di acqua, è un frutto dell'estate, fresco, dissetante e leggermente dolce. Il cocomero si contraddistingue anche per la sua forma, in genere è molto grande (quanto più è grande e maturo tanto migliore sarà il suo sapore), ha una...

