Pollo con le patate al forno
Il pollo con le patate al forno è una ricetta semplice e tradizionale della cucina italiana. Un piatto gustoso, ricco e nutriente, come lo faceva la nonna.
Il pollo con le patate al forno è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, di quelli che preparavano le nostre nonne magari in occasione delle giornate di festa per riunire a tavola tutta la famiglia. Semplice nella preparazione e ricco nel gusto, questo piatto è stato poi scelto dalle nostre mamme e viene preparato ancora oggi.
Il pollo con le patate al forno è un ricetta ricca e completa, proprio perché offre in un’unica portata secondo e contorno. Il tutto armoniosamente combinato, che i due ingredienti prendono spunto l’uno dall’altro arricchendosi vicendevolmente, senza per questo perdere la propria identità.
Come fare il pollo con le patate al forno
15 minuti
-
40 minuti



Il pollo con le patate al forno può essere preparato in tanti modi, come accade per le ricette del suo genere, ogni famiglia preserva le caratteristiche del proprio metodi di preparazione. C’è chi preferisce utilizzare il pollo intero, chi a pezzi, così come tanti amano l’utilizzo quasi esclusivo di cosce (i cosiddetti fusi) e sovraccosce. Anche per le patate ci sono varie linee di pensiero, c’è chi vuole che le patate si presentino a spicchi, chi a pezzi e chi non rinuncerebbe alle dolci patate novelle. A parte questi due ingredienti principali si potrebbe poi aprire un ricco dibattito sugli aromi e le spezie che vanno a dare carattere alla ricetta o sul metodo di cottura; qualcuno infatti vuole che sia cotto tutto insieme, altri separatamente o con tempi differenti. Quella che riporto io è una ricetta semplice che viene sa sempre preparata nella mia famiglia, che i miei figli tanto amano e che ha sempre trovato largo consenso da parte di tutti.
Leggi anche come fare il Pollo alla diavola
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pollo (le cosce)
- 1 kg di patate
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 rametti di rosmarino
- qualche rametto di timo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Fusi di pollo al forno con le patate 2
Per preparare il pollo con le patate al forno iniziate a pulire le patate. Pelatele, tagliatele a spicchi (o a cubetti, come preferite) e mettetele in una ciotola con l’acqua, per fargli perdere l’eccesso di amido.
Fusi di pollo al forno con le patate 3
Dopo almeno 15 minuti di ammollo, scolate le patate, sciacquatele ed asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Poi distribuitele su una teglia rivestita con della carta forno. Salate e irrorate con un filo d’olio, quindi date una mescolata agli spicchi. Iniziate ad infornate le patate in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa.
Fusi di pollo al forno con le patate 4
Sciacquate bene i fusi di pollo, poi asciugateli tamponandoli con la carta da cucina. Riprendete le patate ed aggiungete le cosce di pollo. Salatele, irroratele con un filo d’olio ed aggiungete le erbe aromatiche che preferite (io timo e rosmarino). Infornate nuovamente in forno caldo statico a 180° per 30 minuti circa. Durante la cottura verificate che il pollo non secchi troppo, diversamente potrete coprirlo e proseguire così la cottura.