Follow my blog with Bloglovin

Polpettone di patate e cotto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il polpettone di patate e cotto è una ricetta semplice con cui preparare un secondo piatto che piace a tutta la famiglia e mette d’accordo la voglia di deliziose bontà con il desiderio di cucina semplice e veloce ed il piacere di sedersi a tavola per condividere una piacevole serata dinanzi ad un pasto che conquista tutti i palati.

Il polpettone di patate e cotto è un piatto ideale per una cena con gli amici, è perfetto per i bambini e può essere arricchito con gli ingredienti che più vi piacciono. Potrete infatti a piacere cambiare i salumi o i formaggi per renderlo più incline ai vostri gusti o alle vostre esigenze.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

*Il tempo di cottura effettivo dipende dalle dimensioni delle patate. Verificate se sono cotte anche prima di 30 minuti, in quanto quelle più piccole cuociono prima. Per la perfetta riuscita del polpettone è preferibile che le patate non cuociano eccessivamente, altrimenti assorbono troppa acqua e il polpettone risulterebbe troppo morbido al taglio.

 

L’idea furba!

Cuocendo lo stesso impasto in dei pirottini di alluminio (tipo per muffin) imburrati e rivestiti con il pangrattato, otterrete dei simpatici e gustosi sformatini.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Polpette di broccolo e ricotta

Le polpette di broccolo e ricotta light sono una soluzione semplice, veloce ed economica per preparare una cena che si adatti a tutta la famiglia e che piaccia anche ai più scettici o a chi difficilmente si avvicina con piacere alle verdure. In questa versione leggera, le polpette vengono cotte al forno e si prestano...

Polpettone

Il polpettone al forno è un secondo piatto di carne macinata, che viene arricchito da altri ingredienti come pane, uova, formaggio, aromi e spezie a piacere. Solitamente viene chiuso in forma cilindrica allungata e cotto al forno. Una ricetta ricca che può essere ulteriormente arricchita e variata a piacere, magari...

Patate hasselback

Le patate hasselback, note anche come "hasselbackpotatis", sono delle patate a fisarmonica aromatizzate e cotte al forno. Si tratta di una ricetta tipica svedese, che viene preparata in diverse varianti, da quella semplice, dove le patate vengono aromatizzate con un mix di erbe aromatiche, a quelle più complesse,...

Polpettone in crosta farcito con provola e spinaci

Il polpettone in crosta farcito con provola e spinaci è un grande classico delle famiglie italiane, una di quelle ricette fiore all'occhiello che salva in ogni occasione, piace a bambini di tutte le età (90 anni compresi!!) e non delude mai per il suo sapore ricco, la sua morbida consistenza ed il buon profumo di...

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è una preparazione classica della cucina ligure, della Riviera di Levante, tipica del periodo estivo, che sfrutta il meglio dei prodotti dell'orto che la stagione offre. Nato nella versione alle melanzane, si sono diffuse tantissime varianti, tra le più note quella di zucchine e quella di...

Polpettone di zucca

Il polpettone di zucca gialla vegetariano è un gustoso secondo piatto, sano e nutriente, che con il suo gusto delicato e l'abbinamento di ingredienti vegetariani, permette di offrire ai vostri ospiti e alla vostra famiglia un piatto davvero eccezionale. La leggerezza degli ingredienti scelti e la semplicità dei...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (129 Voti)

Commenti  

Alice
# Alice 2012-11-29 14:29
la panna va aggiunta al composto prima di infornarlo giusto?
Rispondi
Alice
# Alice 2012-11-29 10:26
Loryyyy cosa hai dettooooooo.... .sono le 9.30 del mattino e io sono già qui che sbavo!!!! Mmmmmmm.....moz zarella che filaaaaaahhhhhh h! Boh...sta sera a cena Polpettone di patate e cotto!!!!
Rispondi
 
titta@
# titta@ 2012-11-28 23:19
mi piace nello stampo da plum cake! io in genere lo faccio in quello tondo (e qualche volta uso la mortadella al posto del prosciutto)( ma così è molto più carino grazie dell'idea :wink:
Rispondi
Lorena
# Lorena 2012-11-28 19:48
Infatti cice....me lo immagino tutto fumante e con la mozzarella che fila......mmmmm mmmmm :roll:
Rispondi
Alice
# Alice 2012-11-28 11:17
Mamma mia, ma che golosa è questa ricetta? Mi viene voglia di divorarmelo seduta stante!!!! :D
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy