Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!
La torta margherita è una torta semplice e soffice che sprigiona tutto il buon sapore della genuinità! Un grande classico tra le torte fatte in casa.
La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione.
La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina, zucchero, latte e uova che si prepara in poco tempo. E' una torta che si presta benissimo sia per essere gustata al naturale, per la colazione o la merenda, anche dei più piccoli, sia come base per preparare una torta farcita. Se vuoi arricchirla prova a dividerla a metà e farciscila con un delizioso strato di Nutella o di crema. Termina in ogni caso con una spolverata di zucchero a velo. Il contrasto tra il vivace colore giallo dell'interno del dolce ed il candido strato bianco che lo ricopre, ricorda un bellissimo e semplicissimo fiore: la margherita, da cui la torta deve il suo nome.
Indice
Come fare la torta margherita

30 minuti
-
25 minuti
La torta margherita è un grande classico della pasticceria italiana, nasce nel Nord Italia, come dolce della domenica e delle feste, e viene oggi considerato una delle basi della pasticceria, un po' come accade per la torta di mele. Il profumo inebriante di questa torta probabilmente ti rimanderà indietro nel tempo, conducendoti ai più lontani e caldi ricordi della tua infanzia, di una domenica mattina, quando il profumino invitante della torta margherita che cuoceva in forno ti invitava ad alzarvi per la colazione, molto più di quanto non possa farlo una mamma che chiama i suoi pigroni.
A me fa venire in mente anche momenti gioiosi e giocosi, quando da bambina io ed i miei amici venivamo chiamati da mia madre per la merenda del pomeriggio, in quelle occasioni anche il distacco dal gioco diventava un'occasione piacevole, per gustare insieme una fettina di dolce così semplice, ma così unico!
Consigli e curiosità
Come farcire la torta margherita?
Una volta preparata ti chiederai cosa aggiungere alla torta margherita. Se vuoi farcire la torta dovrai dividerla a metà e guarnirla con uno strato di Nutella, crema allo yogurt o cioccolato, panna o marmellata.
Come decorare la torta?
Questa torta può essere decorata in modi diversi. Il modo più semplice è di spolverarla con zucchero a velo ma la torta margherita si presta ad essere decorata nei modi più stravaganti. Possiamo infatti ricoprirla di frutta oppure di glassa, farla assomigliare ad un enorme cupcake o utilizzare la pasta di zucchero per dar sfogo alla nostra fantasia di cake designer. Insomma, questa torta di presta ad essere decorata in mille modi.
Come rendere la torta margherita sofficissima?
Un'accurata lavorazione degli ingredienti che compongono la ricetta ti garantirà una perfetta sofficità della torta.
Come conservarla?
La torta si mantiene morbida e umida per 2-3 giorni, conservata chiusa in una campana di vetro.
Perché la torta margherita si sgonfia?
Quando si prepara una torta, nonostante tutte le attenzioni che si possono fare, possono comunque succedere dei piccoli inconvenienti che danneggiano irrimediabilmente il risultato finale del dolce. Riconoscere il tipo di problema avuto può essere sicuramente molto utile al fine di porvi rimedio in un tentativo successivo.
Come sostituire la fecola di patate?
Se non si dispone della fecola di patate è possibile utilizzare l'amido di mais nelle stesse quantità.
Per la lista completa di problemi e su come risolverli puoi leggere l'articolo che ho scritto sui problemi frequenti quando si cuoce una torta.
Ingredienti per 10 persone
- 130 gr di farina 00
- 120 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 60 ml di latte
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Lavorare i primi ingredienti
Per fare la torta margherita iniziate a lavorare lo zucchero con il burro morbido a pezzi, utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico o la frusta a filo di una planetaria. Ottenuto un composto biancastro aggiungere le uova, una alla volta, incorporando la successiva solo quando la precedente sarà stata assorbita completamente dall'impasto. Unite anche la scorza grattugiata di un limone biologico e l'estratto di vaniglia.
Unire latte e farina
A questo punto potete aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola di patate e al lievito. Lasciate incorporare gli ingredienti lavorando a velocità ridotta, unendo anche il latte a filo. Aggiungete anche un pizzico di sale. Otterrete un impasto liscio ed omogeneo, piuttosto compatto.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con della carta forno, livellate un po' la superficie, quindi infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, quindi estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Leggi anche come fare la Torta con il Bimby