Torta margherita

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina, zucchero, latte e uova che si prepara in poco tempo. E' una torta che si presta benissimo sia per essere gustata al naturale, per la colazione o la merenda, anche dei più piccoli, sia come base per preparare una torta farcita. Se vuoi arricchirla prova a dividerla a metà e farciscila con un delizioso strato di Nutella o di crema. Termina in ogni caso con una spolverata di zucchero a velo. Il contrasto tra il vivace colore giallo dell'interno del dolce ed il candido strato bianco che lo ricopre, ricorda un bellissimo e semplicissimo fiore: la margherita, da cui la torta deve il suo nome.

La torta margherita è un grande classico della pasticceria italiana, nasce nel Nord Italia, come dolce della domenica e delle feste, e viene oggi considerato una delle basi della pasticceria, un po' come accade per la torta di mele. Il profumo inebriante di questa torta probabilmente ti rimanderà indietro nel tempo, conducendoti ai più lontani e caldi ricordi della tua infanzia, di una domenica mattina, quando il profumino invitante della torta margherita che cuoceva in forno ti invitava ad alzarvi per la colazione, molto più di quanto non possa farlo una mamma che chiama i suoi pigroni. A me fa venire in mente anche momenti gioiosi e giocosi, quando da bambina io ed i miei amici venivamo chiamati da mia madre per la merenda del pomeriggio, in quelle occasioni anche il distacco dal gioco diventava un'occasione piacevole, per gustare insieme una fettina di dolce così semplice, ma così unico!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 25 minuti CALORIE: 368 kcal
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Un'accurata lavorazione degli ingredienti che compongono la ricetta ti garantirà una perfetta sofficità della torta.

La torta si mantiene morbida e umida per 2-3 giorni, conservata chiusa in una campana di vetro.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.55 (584 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy