Gazpacho

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il gazpacho andaluso è un piatto tipico della cucina spagnola, una zuppa fredda di verdure crude, particolarmente adatta al periodo estivo. Le verdure di base che lo compongono sono quelle tipicamente estive: peperoni, pomodori, cipolla, cetrioli, alle quali se ne possono poi aggiungere delle altre a piacere. Il colorito della zuppa viene dettata dagli ingredienti a tonalità rossa: pomodori e peperoni. Si tratta di una delle ricette più famose al mondo, della cultura spagnola, esportata e riprodotta ormai in tutto il mondo.

Il gazpacho è una zuppa che deve essere servita molto fredda, proprio perché deve avere un effetto rinfrescante, per questo motivo viene spesso servita con del ghiaccio, al fine di mantenere una temperatura molto bassa. Per offrirla come aperitivo o antipasto si possono utilizzare addirittura dei bicchieri da cocktail.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Potrete accompagnare il vostro gazpacho andaluso con delle verdure crude a pezzi o anche uova sode a fette, in questo caso potrete servirlo anche come piatto unico, perfetto per le calde giornate estive!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (88 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy