Gnocchi di patate al sugo

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli gnocchi di patate al sugo di pomodoro è un grande classico della cucina italiana, una di quelle ricette tradizionali di una cucina tipica e casereccia, quando fare la pasta fresca in casa non era solo un'arte, ma anche un momento di ritrovo delle donne con le proprie figli, quando si raccoglievano idee, ci si confrontava e si istruivano le ragazze nell'abile maestria della pasta fatta in casa.

Gli gnocchi di patate al sugo sono un primo piatto perfetto per ogni stagione, in inverno saranno ancora più succulenti se ripassati al forno, magari aggiungendo del fior di latte, in estate la freschezza del sugo preparato con i pomodori freschi, rossi e maturi, unito al gusto mediterraneo del basilico fresco, renderanno questo piatto davvero unico.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Il segreto per avere degli gnocchi di patate perfetti consiste nella scelta delle patate: che siano gialle farinose o rosse. Schiacciatele e lavoratele ancora calde. Non aggiungete troppa farina, l'effettiva quantità necessaria varia a seconda delle patate, ma vi accorgerete di quanta ce ne vuole man mano che lavorate. Quando lavorate l'impasto non schiacciatelo e lavoratelo poco, in questo modo gli gnocchi rimarranno morbidi.

Una volta pronti dovrete procedere subito alla cottura, gli gnocchi infatti non si possono conservare a lungo. Gli gnocchi di patate cuociono in pochissimi minuti, saranno pronti non appena riaffiorano a galla.

Durante la cottura degli gnocchi (così come della pasta fatta in casa, in generale) l'acqua non deve bollire violentemente, quanto sobbollire, poichè diversamente la pasta tende a rompersi.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (86 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy