Pane e panini

Il Pane è una preparazione ottenuta dalla cottura di un impasto a lunga lievitazione, che può essere realizzato con diverse tipologie di farine e cereali. Il pane ha delle profonde radici nella tradizione gastronomica italiana ed è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea. Tradizionalmente si utilizzava il termine "cumpanaticum" (ovvero "companatico", che si accompagna al pane) per indicare tutte quelle portate che possono essere accompagnate dal pane, e questo proprio per sottolineare l'importanza di questo alimento.

Il Pane in genere ha una conservazione piuttosto breve, a meno che non sia sottoposto a processi che ne permettano la lunga conservazione, come accade per i pani in cassetta in vendita al supermercato o sia una tipologia di pane che non necessita di lievitazione, come il pane azzimo (il che ne permette una più lunga conservazione).
Le preparazioni del pane non sono uguali in ogni parte del mondo, variano a secondo degli ingredienti che vengono utilizzati, delle forme che esso assume e del sapore che gli viene conferito dall'aggiunta di spezie e aromi vari.
Qualunque sia la sua forma, o il suo sapore, che dipende dalla particolare farina utilizzata ed eventualmente dalla presenza di semi o cereali a pezzi, il pane non può mancare sulle tavole ben imbandite.

In questa sezione troverete proposte semplici e pratiche per realizzare in casa pane e panini per andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Aprite la mente per accogliere tante idee per sfornare un pane fragrante e profumato come dal fornaio.

 

Pane e panini

 

Pizza scima senza lievito! La ricetta della tradizione abruzzese

La pizza scima, letteralmente pizza scema, è una ricetta tradizionale abruzzese, che somiglia un po' ad una focaccia bassa, senza lievitazione, utilizzata, nella sua semplicità, in sostituzione del pane. Si tratta di una pizza dalla consistenza un po' croccante che solitamente non si taglia e non si farcisce, ma si...

Leggi di più...
 

Pan brioche salato sofficissimo e veloce!

Il pan brioche salato è una deliziosa versione rustica del pane morbido per eccellenza, quello che è delizioso mangiato da solo o accompagnato con salumi e formaggi, volendo per un gustoso tramezzino. Scelto e riscelto anche per la colazione, è perfetto gustato con un velo di burro ed uno strato di marmellata. In...

Leggi di più...