Preparazioni di Base

Nella sezione Preparazioni di Base troverete tutte le ricette che vi permetteranno di avere padronanza delle basi necessarie per preparare una ricetta complessa, che prevede e presuppone la conoscenza di alcune ricette e tecniche di cottura di base, dalla besciamella alla frittata, dal brodo alle creme ai fumetti di pesce.

Come fare Preparazioni di Base

Ravioli fatti in casa

I ravioli fatti in casa con ricotta e spinaci sono un classico formato di pasta fresca all'uovo ripiena, di quelli che si possono gustare con qualsiasi condimento, nei pranzi della domenica o in occasione delle feste.

Passatelli

I passatelli sono un formato di pasta fresca all'uovo fatta in casa, molto sfiziosa e particolare, tipica della tradizione culinaria delle province di Modena e Bologna.

Pasta fresca all'uovo

La pasta fresca all'uovo è la base che si utilizza per la preparazione di differenti formati di pasta, tra cui lasagne, tagliatelle, tagliolini, maltagliati, e pasta ripiena, come tortellini, ravioli, cappelletti.

Pastella alla birra

La pastella alla birra è un semplice impasto a base di farina e birra, che avvolge solitamente verdure o crostacei per ottenere un fritto perfetto!

Brodo di carne

Il brodo di carne è una preparazione di base che viene utilizzata per l'esecuzione di tantissime ricette di cucina. Può essere preparato con differenti tipologie di carne ed è ricco e nutriente.

Pasta frolla alle nocciole

La pasta frolla alle nocciole è una base per crostate, tartellette e biscotti dolcemente aromatizzata alle nocciole tostate, che vengono polverizzate divenendo quasi una farina.

Pesto di broccoli

Il pesto di broccoli è una crema invernale a base di broccolo, parmigiano, noci, pinoli e olio, utilizzata come condimento per la pasta. Un'alternativa al classico pesto di basilico, preferita nei mesi freddi.

Ragù napoletano

Il ragù napoletano o ragù alla napoletana è un condimento per la pasta tipico del capoluogo campano, a base di passata di pomodoro e carne di vario tipo.

Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi di patate viola sono un formato di pasta fresca a base di patate viola, un tubero molto dal colore molto particolare, che rende gli gnocchi di colore viola.

Potrebbe interessarti anche:

  1. Gli Ingredienti
  2. Come Fare
  3. Pulire e Tagliare
 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy