Ricette con m

MelagranaLa melagrana è il frutto del Melograno, una pianta della famiglia delle Punicaceae (o Lythraceae secondo la classificazione APG), originario di una regione che va dall'Iran alla zona himalayana dell'India settentrionale, e presente sin dall'antichità nel Caucaso, e nell'intera zona mediterranea. Il Melagrana è una bacca (detta Balausta) di consistenza molto robusta, con buccia molto dura e coriacea, ha forma rotonda o leggermente allungata, a volte sub–esagonale, diametro da 5 a 12 cm, la dimensione è fortemente condizionata dalla varietà e, soprattutto, dalle condizioni di coltivazione. Il frutto ha diverse partizioni interne robuste che svolgono funzione di placentazione ai semi, detti arilli (fino a 600 ed oltre per frutto).[5] I semi, di colore rosso, in alcune varietà sono circondati da una polpa traslucida colorata dal bianco al rosso rubino, più o meno acidula e, nelle varietà a frutto commestibile dolce e profumata. Il frutto reca in posizione apicale (opposta al picciolo) una caratteristica robusta corona a quattro-cinque pezzi, che sono residui dl calice fiorale.

Raccolta di Ricette che utilizzano l'ingrediente 'm'.

 

Ricette con m

Gnocchi con Melanzane

Un piatto ricco di fibre e carboidrati che può far parte della dieta di una persona con il diabete. Il valore calorico è di circa 320 calorie. Essendo povero di proteine si potrebbe affiancare a questo piatto un "secondo" a base di pesce o carne.

Leggi di più...

Pizzi Leccesi

Sono eccellenti come spuntino, da poter consumare anche freddi e senza altro companatico. Considerato il notevole apporto energetico potrebbe essere consumato come primo piatto mentre si consiglia, se consumato come fuori pasto, di dimezzare la porzione.

Leggi di più...

Zuppa di Legumi

I legumi contengono un’elevata quantità di proteine di alta qualità (come quelle della carne e del formaggio) e uniti con i cereali forniscono tutti gli aminoacidi essenziali. Ricchi di fibre, saziano facilmente e forniscono ferro, fosforo, magnesio evitamina B1. Una porzione di questa minestrafornisce circa 370...

Leggi di più...

Ravioli di Magro con Mortadella

Ricetta semplice e veloce per preparare un gustoso piatto di ravioli ricotta e spinaci. La mortadella dona un sapore molto particolare e gradevole ai ravioli ed il pecorino lega molto bene i due ingredienti. Da provare!

Leggi di più...

Rigatoni al Curry con Funghi e Panna

Ricetta per un primo piatto dal sapore vagamente esotico.Il curry, infatti, conferisce ai rigatoni un gusto molto particolare che unito alla dolcezza e morbidezza della panna, formano un contrasto delicato e perfetto: i funghi completano la preparazione regalando piacevoli incontri di sapore durante la degustazione...

Leggi di più...

Sformato di Catalogna

Questo sformato di catalogna è un secondo piatto molto gustoso e saporito. E' semplice e veloce da realizzare.Puoi servirlo tiepido come secondo piatto accompagnato con una fresca insalata mista.Oppure, volendo, puoi proporlo come antipasto servito freddo e tagliato a quadrotti.

Leggi di più...