Pizze e rustici

Nella categoria pizze e rustici si annoverano tutte quelle ricette per cucinare le torte salate, rustici di pasta sfoglia, pasta lievitata, pata brisè, ecc, quiche, focacce e pizze. Una varietà indescrivibile tra cui scegliere per assecondare gusti ed esigenze che possono essere tra i più disparati. Tra queste ricette troverete l'idea furba per svuotare il frigorifero, la torta che vi salverà la cena dell'ultimo minuto, lo strudel che conquisterà i vostri amici o quella pizza che avete mangiato in pizzeria tempo fa e che tanto desideravate riprodurre anche a casa.

Pizze e rustici sono un cult della cucina del nostro Paese; si contraddistinguono, esaltando sempre il sapore di ingredienti semplici e genuini, quelle ricette tradizionali come la pizza napoletana, la focaccia pugliese, la torta pasqualina, la pizza e mortazza o la focaccia di Recco. Qualche nome tra i quali sicuramente riconosciamo quello che siamo abituati a sentire fin da bambini, quello che evoca i sapori e i ricordi con i quali siamo cresciuti e che ci hanno fatto appassionare alla cucina.

Nella sezione dedicata a pizze e rustici troverete tantissime ricette tra le quali scegliere quella che fa al caso vostro, provatela nella versione da me indicata o con le varianti che preferite. Riassaporate sapori conosciuti e familiari e scoprite quelli nuovi, perchè ogni viaggio deve sempre terminare con una scoperta!

 

Pizze e rustici

Torta rustica con patate e salsiccia. Ricetta fredda o calda!

La torta rustica con patate e salsiccia è una preparazione semplice che mette tutti d'accordo. Si prepara in pochissimo tempo e assicura sempre gusto e soddisfazione! Pochi ingredienti, che si combinano alla perfezione tra di loro, per una torta rustica che può essere scelta anche come piatto unico, per una cena, un...

Leggi di più...
 

Danubio salato pesto e mozzarella

Il danubio salato pesto e mozzarella è un rustico lievitato preparato con un impasto morbido e dal sapore delicato, tipo pan brioche, che viene suddiviso a pezzi e farcito, per poi essere richiuso sotto forma di palline. Le palline sono sistemate una accanto all'altra in una teglia rotonda, in lievitazione e...

Leggi di più...