❤️ Festa della Donna 💐

Festeggiala con le mie ricette!

Pizze e rustici

Nella categoria pizze e rustici si annoverano tutte quelle ricette per cucinare le torte salate, rustici di pasta sfoglia, pasta lievitata, pata brisè, ecc, quiche, focacce e pizze. Una varietà indescrivibile tra cui scegliere per assecondare gusti ed esigenze che possono essere tra i più disparati. Tra queste ricette troverete l'idea furba per svuotare il frigorifero, la torta che vi salverà la cena dell'ultimo minuto, lo strudel che conquisterà i vostri amici o quella pizza che avete mangiato in pizzeria tempo fa e che tanto desideravate riprodurre anche a casa.

Pizze e rustici sono un cult della cucina del nostro Paese; si contraddistinguono, esaltando sempre il sapore di ingredienti semplici e genuini, quelle ricette tradizionali come la pizza napoletana, la focaccia pugliese, la torta pasqualina, la pizza e mortazza o la focaccia di Recco. Qualche nome tra i quali sicuramente riconosciamo quello che siamo abituati a sentire fin da bambini, quello che evoca i sapori e i ricordi con i quali siamo cresciuti e che ci hanno fatto appassionare alla cucina.

Nella sezione dedicata a pizze e rustici troverete tantissime ricette tra le quali scegliere quella che fa al caso vostro, provatela nella versione da me indicata o con le varianti che preferite. Riassaporate sapori conosciuti e familiari e scoprite quelli nuovi, perchè ogni viaggio deve sempre terminare con una scoperta!

 

Pizze e rustici

 

Plumcake ai peperoni, con olive e noci. La ricetta vegetariana!

Il plumcake ai peperoni è un plumcake rustico semplice e veloce da preparare, ricco di gusto e allo stesso tempo vegetariano, per garantire una grande versatilità, ed essere così scelto come alternativa veloce alla cena, come spuntino gustoso o come idea rustica per arricchire l'aperitivo o per i vostri happy hour...

Leggi di più...
 

Torta al testo (La ricetta umbra originale per farla in casa!)

La torta al testo, o crescia di Gubbio, è una preparazione tipica della cucina umbra. Si prepara con un impasto molto semplice, a base di farina, acqua, lievito o bicarbonato, sale e olio. L'impasto viene lasciato riposare per una mezz'oretta, poi viene pezzato, steso formando dei dischi e cotto in padella. In verità...

Leggi di più...