Ricette di Natale

Ricette di Natale

Il Natale è la principale festa dell'anno, quella più attesa da grandi e piccini.

Tutti sanno che il Natale è fondamentalmente una festa cristiana, in cui si ricorda la nascita di Gesù, che si fanno risalire dal 10 al 4 a.C., quindi le origini di questa festa sono da ricercarsi in tempi molto remoti.

Ma a dispetto delle credenze ben salde nella mente della gente, bisogna dire che questa festa nasce invece come festa popolare, piuttosto che religiosa. In questo periodo infatti cadono una serie di ricorrenze e di riti legati al mondo rurale, nonchè dei festeggiamenti per dare l'addio al vecchio anno ed il benvenuto al nuovo.

Il Natale, così come noi lo festeggiamo, deriva dalle tradizioni borghesi del secolo scorso. E' in questo periodo che nasce la tradizione del digiuno e del cenone della "vigilia", del presepe e dell'immancabile albero di Natale.

Anche le luci e le candele che si accendono in questo periodo per addobbare case e vie hanno un loro antenato "il ceppo". Il ceppo era un grosso pezzo di legno (solitamente di quercia) che in questi giorni si accendeva nel camino della case, che serviva come rito propiziatorio per l'inizio del nuovo anno. Persino dal modo di ardere del ceppo si prediceva l'andamento dell'anno futuro.

I festeggiamenti natalizi si protraggono fino all'anno successivo, per proseguire a capodanno e terminare in corrispondenza dell'Epifania.

E allora, per non far mancare in nessuna casa almeno un piccolo alberello luminoso e colorato, che doni gioia e serenità in questi giorni di festa, vi invito a leggere le nostre rubriche per avere delle idee per delle decorazioni che saranno sicuramente inimitabili grazie alla vostra originalità.

E per allietare le vostre tavole consultate e lasciate qualche suggerimento alle Ricette di Natale.

Come fare Ricette di Natale

Kringle estone

Il kringle estone è una brioche intrecciata alla cannella, tipica dei paesi scandinavi. Un pane morbido e profumato, consumato soprattutto nel periodo delle festività natalizie.

Kokosmakronen

I kokosmakronen sono dei dolcetti al cocco tedeschi, tipici del periodo di Natale e non solo. Semplici e leggeri, sono perfetti anche per i celiaci vista l'assenza di glutine.

Filetto di orata all'arancia

Il filetto di orata all'arancia è un secondo piatto di pesce buono, semplice e leggero, perfetto per una cena da preparare in pochi minuti o anche per completare un pranzo importante.

Torta panettone

La torta panettone è una ricca torta a strati preparata con un classico panettone come base, farcito con crema al mascarpone e gocce di cioccolato, decorato con mandorle a lamelle.

Zuccotto di pandoro al tiramisù

Lo zuccotto di pandoro al tiramisù è un dolce preparato con il pandoro, un classico del Natale da utilizzare anche come ricetta di riciclo dei dolci delle feste avanzati.

Rotolo di pandoro

Il rotolo di pandoro con crema di mascarpone e Nutella è un dolce semplice, che piace facilmente a tutti, perfetto per riciclare il pandoro avanzato dalle feste e rendere tutti felici.

Coppe di pandoro al tiramisù leggero

Le coppe di pandoro al tiramisù leggero sono un dessert semplice e sfizioso, perfetto sia nelle feste di Natale che dopo, magari per riciclare qualche pandoro avanzato.

Sbriciolata di pandoro con Nutella

La sbriciolata di pandoro con Nutella e mascarpone è un dolce semplicissimo da preparare anche dopo le feste per riciclare i dolci tradizionali avanzati dopo il Natale.

Cassatine napoletane

Le cassatine napoletane sono un dolce tipido partenopeo, che si trova soprattutto nel periodo di Natale, quando tra struffoli e mustaccioli, spiccano questi candido dolcetti.

Tronchetto di Natale bianco

Il tronchetto di Natale bianco al cioccolato bianco e cocco è un goloso dolce tipico del periodo delle feste natalizie, considerato anche un vero portafortuna, immancabile sulle tavole imbandite.

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy