Ricette Carnevale

Ricette Carnevale

Il Carnevale è una festa antichissima, che nasce, anche e soprattutto, come festa contadina. In tale occasione veniva festeggiato il passaggio da un ciclo di stagioni e di eventi ad un altro, ovvero la fine dell'inverno e l'avvicinarsi della primavera. Durante questi festeggiamenti venivano indossate delle maschere, che coprendo i volti rendevano gli uomini più vicini alle bestie. In questo modo il popolo credeva di poter allontanare gli spiriti maligni.

Con il Cristianesimo il Carnevale continua ad essere festeggiato, ma cambia di significato.

Il termine Carnevale deriva dal volgare e significa "carne levare". Il significato di questo termine è da ricollegarsi all'inizio della Quaresima, periodo in cui ci si astiene dal consumo della carne.

L'inizio del Carnevale dipende dalle prescrizioni ecclesiastiche e può essere il 1° Gennaio, il 17 Gennaio (giorno di S.Antonio) o il 2 Febbraio (festa della Canderola); in ogni caso il Carnevale termina sempre il mercoledì delle Ceneri, che corrisponde alla prima domenica di Quaresima (per il rito Ambrosiano).

Il Carnevale non è una festa solo nostrana, bensì europea. In Italia assumono particolare evidenza i festeggiamenti del Carnevale di Venezia ed il Carnevale di Viareggio. Ma in ogni cittadina italiana non mancano in questi periodi carri, maschere e coriandoli che rendono colorate e allegre le vie delle città e, perchè no, i cuori della gente.

La famosissima festa dei piccini coinvolge infatti anche i più grandicelli, dando a tutti la possibilità di dilettarsi tra maschere e scherzi vari.

Ma il Carnevale è anche una ricca tradizione di cucina che si tramanda di generazione in generazione. Le tavole sono allietate di ricchi piatti e squisiti dolci. Per non farvi mancare gustose crostate di maccheroni, sanguinacci, migliacci, sfiziose chiacchiere e tanto altro ancora non perdetevi la sezione dedicata alla cucina di Carnevale!

E soprattutto lasciate anche voi la vostra ricetta, così che tutte le tradizioni possano conservarsi nel tempo.

Come fare Ricette Carnevale

Rainbow cupcakes

I rainbow cupcakes sono delle piccole tortine multicolore, semplici e molto scnografiche, farcite con un goloso frosting al formaggio.

Chiacchiere integrali

Le chiacchiere integrali sono una gustosa versione delle classiche chiacchiere di Carnevale, realizzato con farina integrale, con un sapore rustico inconfondibile.

Mascherine di sfoglia

Lemascherine di sfoglia sono dei piccoli dolci di pasta sfoglia, semplici e velocissimi, perfetti per una merenda in stile carnevale, da preparare anche all'ultimo minuto.

Graffette ripiene

Le graffette ripiene sono un dolce di Carnevale, semplice e tradizionale, come le ciambelline fritte e ricoprte di zucchero, ma anche innovativo, con la deliziosa farcitura di cioccolato.

Castagnole salate

Le castagnole salate sono una sfiziosa variante delle classiche palline di frolla dolci fritte, che vengono preparate solitamente in occasione del Carnevale

Ciambelline integrali

Le ciambelline integrali sono un'alternativa alle classiche graffe dolci, come quelle di carnevale, in una variante fatta con farina integrale.

Chiacchiere al cioccolato rocher

Le chiacchiere al cioccolato rocher sono delle gustose chiacchiere di Carnevale, ricoperte di cioccolato al latte con nocciole, il sapore classico dei cioccolatini Ferrero Rocher.

Mascherine di frolla ripiene

Le mascherine di frolla ripiene sono dei golosi dolcetti per Carnevale, pronti in pochi minuti e subito pronte per arricchire la tavola delle feste.

Migliaccio al cioccolato

Il migliaccio al cioccolato è una golosa variante del classico dolce napolentano tanto diffuso nel periodo di Carnevale come a Pasqua, nel capoluogo partenopeo.

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy