Ricette con burro

Tipologie di burro
In Italia il burro viene ottenuto principalmente da panna di affioramento di latte vaccino, in virtù della vasta produzione casearia di formaggi a pasta dura, come il Parmigiano-Reggiano, che ne prevedono l'ottenimento come sottoprodotto nelle prime fasi della lavorazione. Per quanto riguarda la qualità, a livello produttivo ma non merceologico, visto il non obbligo dell'indicazione, si può suddividere in:
- Burro centrifugato. Di alta qualità, prodotto direttamente dalla centrifugazione del latte appena munto, e proveniente da una filiera sempre a bassa temperatura.
- Burro di affioramento o burro di caseificio. Di minore qualità, prodotto generalmente come sottoprodotto della produzione casearia, dove l'affioramento spontaneo, a temperatura ambiente, genera una certa carica microbica che obbliga ad ulteriori trattamenti industriali.
- Burro grezzo, prodotto intermedio stoccato in attesa di rifusione e pastorizzazione. Denominato anche 'zangolato di creme fresche' per la burrificazione, prodotto da affioramento da inviare a ulteriori processi.
- Burro di siero, prodotto non direttamente dal latte ma come sottoprodotto dei grassi residui nel siero di origine casearia, Di qualità ulteriormente inferiore.
Il burro è meno calorico degli oli, non idrogenato o ottenuto chimicamente come molte margarine e ricco di fondamentali nutrienti come calcio, proteine del latte e vitamina A. Ne è sconsigliato un utilizzo consistente nei casi di ipercolesterolemia.
Composizione
La composizione tipica di un prodotto commerciale è:
- grasso: 80-84%
- acqua: 15-18%
- lattosio: 0,5-1,0%
- proteine: 0,4-0,8%
- sali: 0,1-0,2%
- calorie: 758 kcal/100 gr
È un alimento ricco di vitamina A e di sali minerali e, come tutti i grassi animali, ha un elevato contenuto di colesterolo. Per legge il burro deve avere una percentuale di grassi superiore all'80% e acqua non superiore al 16%.
Il motivo per cui, quando viene sciolto in padella a calore sostenuto, il burro ordinario sfrigola, è da ricercarsi proprio nella percentuale di acqua contenuta nel prodotto (l'effetto si produce a causa delle diverse caratteristiche di punto di ebollizione e peso specifico dell'acqua e del grasso).
Raccolta di Ricette che utilizzano l'ingrediente 'burro'.
Ricette con burro
Scaloppine di Canguro al Limone
Ricetta per cucinare le scaloppine di canguro al limone
Leggi di più...Kebab allo Yogurt
Ricetta tipica della cucina turca. Il Kebab allo Yogurt è una specialità a base di carne di vitello tagliata a bastoncini, accompagnata da una salsa di yogurt e aneto.
Leggi di più...Cuscus con Agnello
Una ricetta tipica del Nord Africa, arricchita dal sapore intenso dell'agnello e la freschezza delle fave e delle zucchine.
Leggi di più...Canapè con Trota Affumicata
Una ricetta per un antipasto originale di canapè a base di trota affumicata.
Leggi di più...Fettuccine con bocconcini di capretto e funghi
Le Fettuccine con Bocconcini di Capretto e Funghi sono un primo piatto molto ricco, ideale per festeggiare la domenica di Pasqua, ma da non trascurare per un buon pranzo durante l'anno. E' una ricetta abbastanza semplice che va ad accostare il sapore intenso dell'agnello con la delicatezza della panna; il tutto...
Leggi di più...Burlenghi
Ricetta per i tipici burlenghi della tradizione romagnola... Noti anche come borlenghi o zampanelle.
Leggi di più...Pancakes allo sciroppo d'acero, le buonissime frittelle da fare in 10 minuti
I pancakes allo sciroppo d'acero sono un dolce tipico americano, si tratta di frittelle che vengono preparate per la prima colazione. I pancakes sono piuttosto simili alle nostre crepes, e allo stesso tempo si differenziano da queste per le dimensioni, infatti sono più piccole (in genere hanno un diametro di circa 15...
Leggi di più...Stovies
Stovies sono le patate tagliate a fette fritte nel burro e cotte poi nel brodo. In genere queste vengono utilizzate per accompagnare piatti a base di carne.
Leggi di più...