Dolci di Carnevale
Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole
Prova i miei dolci di Carnevale
Ricette con burro
Il Burro è un grasso alimentare ricavato dalla lavorazione delle creme di latte vaccino. Tipologie di burro
In Italia il burro viene ottenuto principalmente da panna di affioramento di latte vaccino, in virtù della vasta produzione casearia di formaggi a pasta dura, come il Parmigiano-Reggiano, che ne prevedono l'ottenimento come sottoprodotto nelle prime fasi della lavorazione. Per quanto riguarda la qualità, a livello produttivo ma non merceologico, visto il non obbligo dell'indicazione, si può suddividere in:
- Burro centrifugato. Di alta qualità, prodotto direttamente dalla centrifugazione del latte appena munto, e proveniente da una filiera sempre a bassa temperatura.
- Burro di affioramento o burro di caseificio. Di minore qualità, prodotto generalmente come sottoprodotto della produzione casearia, dove l'affioramento spontaneo, a temperatura ambiente, genera una certa carica microbica che obbliga ad ulteriori trattamenti industriali.
- Burro grezzo, prodotto intermedio stoccato in attesa di rifusione e pastorizzazione. Denominato anche 'zangolato di creme fresche' per la burrificazione, prodotto da affioramento da inviare a ulteriori processi.
- Burro di siero, prodotto non direttamente dal latte ma come sottoprodotto dei grassi residui nel siero di origine casearia, Di qualità ulteriormente inferiore.
Il burro è meno calorico degli oli, non idrogenato o ottenuto chimicamente come molte margarine e ricco di fondamentali nutrienti come calcio, proteine del latte e vitamina A. Ne è sconsigliato un utilizzo consistente nei casi di ipercolesterolemia.
Composizione
La composizione tipica di un prodotto commerciale è:
- grasso: 80-84%
- acqua: 15-18%
- lattosio: 0,5-1,0%
- proteine: 0,4-0,8%
- sali: 0,1-0,2%
- calorie: 758 kcal/100 gr
È un alimento ricco di vitamina A e di sali minerali e, come tutti i grassi animali, ha un elevato contenuto di colesterolo. Per legge il burro deve avere una percentuale di grassi superiore all'80% e acqua non superiore al 16%.
Il motivo per cui, quando viene sciolto in padella a calore sostenuto, il burro ordinario sfrigola, è da ricercarsi proprio nella percentuale di acqua contenuta nel prodotto (l'effetto si produce a causa delle diverse caratteristiche di punto di ebollizione e peso specifico dell'acqua e del grasso).
Raccolta di Ricette che utilizzano l'ingrediente 'burro'.
Ricette con burro
Omelette con Asparagi e Mozzarella
L'omelette è un secondo piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta viene farcito con asparagi e mozzarella ed il risultato è veramente molto gustoso.La porzione è per una persona: dovrai prepararne uno per ogni commensale.Puoi portarlo in tavola anche adagiato su di un letto di insalata fresca verde.
Leggi di più...Muffin ai mirtilli
I muffin ai mirtilli o blueberry muffin sono una ricetta tradizionale Inglese ed Americana, famosa per essere preparata nelle migliori Bakery, al pari dei più rinomati ed apprezzati cupcakes! Ogni ricetta si differenzia per delle piccolissime varianti, agli ingredienti o all'impasto, che ne determinano un sapore ed...
Leggi di più...Madeleine
Le madeleine (note anche come petit madeleine o madeleinette quando sono di forma più piccola) sono dei dolcetti tipici di origine francese e più precisamente originari di Commercy, situato nel nord-est della Francia. Le madeleine sono dei piccoli dolci che hanno una caratteristica forma a conchiglia, che dipende...
Leggi di più...Torta di mele ripiena, ricca di frutta e con un doppio guscio di pasta frolla
La torta di mele ripiena è una deliziosa torta che viene preparata con un doppio guscio di pasta frolla, che va ad abbracciare un ricchissimo ripieno di mele, tagliate a cubetti e scottate in padella, con burro, zucchero e cannella. Il tutto arricchito da croccante granella di nocciole e irresistibili gocce di...
Leggi di più...Torta di mele al profumo di cannella
Ho provato tantissime ricette per la torta di mele, ma questa mi è piaciuta davvero tanto! Io adoro la cannella, quindi ne ho utilizzata un po', ma se preferite un gusto più delicato potete dare solo un accenno o evitare di aggiungere anche la cannella a stecca! LEGGI ANCHE come fare la Torta di mele con frolla allo...
Leggi di più...Torta con Cachi e Mandorle
Questa torta è sofficissima. Ovviamente aspettate sia stagione di cachi maturi e polposi!
Leggi di più...Treccia alla Marmellata senza Uova
Questa treccia con marmellata al mandarino e una soffice pasta è ottima e adatta a chi è intollerante alle uova.
Leggi di più...Cantucci di Ginestra degli Schiavoni
La ricetta mi è stata consegnata da una signora che abita a Ginestra degli Schiavoni in provincia di Benevento, dove mio padre ha lavorato per un anno e ha potuto assaggiare, apprezzare e quindi poter riprovare questa deliziosi biscotti.
Leggi di più...La Brioche del mattino di Natale
La brioche del mattino di Natale è una morbida e soffice brioche con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, ricca dei sapori autentici di una volta, quelli che sanno di buono e di genuino. Una brioche ideale per essere gustata a colazione, amata da grandi e piccini, irresistibile con il suo aspetto ad albero...
Leggi di più...