eBook di Primavera: 10 ricette dall'antipasto al dolce
La Primavera a tavola

Ricette con aglio

Aglio L'Aglio è una pianta proveniente dall'Asia centro-occidentale. E' largamente adoperato in cucina e presenta anche delle proprità terapeutiche. L'aglio si trova principamente a spicchi, ma anche in germogli  raccolti prma che si formi il bulbo. Lo stello dell'aglio è simile a quellodel cipollotto, anche se più lungo e più sottile, e si usano entrambi tagliuzzati su cibi delicati.

Gli spicchi d'aglio hanno proprietà salutari. Devono essere tassativamente freschi, poichè l'aglio secco non presenta alcun interesse. L'aglio ha un'azione altamente protettiva per il cuore, fluidifica il sangue, abbassa la pressione e il tasso di colesterolo ed è un efficace antiossidante.

L'aglio protegge dall'infarto e dagli attacchi cerebrali. Previene i tumori. Stimola notevolmente il sistema immunitario mettendoci al riparo tanto dai virus (herpes, influenza,...) quanto dai batteri a dalle micosi.

Grazie a queste sue caratteristiche l'aglio rappresenta un alimento indispensabile ed insostituibile nella dieta di ognuno di noi.

Come consumarlo quotidianamente:
  • Inserire uno spicchio tagliato fettine nella pentola a inizio cottura.
  • Strofinare uno spicchio su una fettina di pane casereccio leggermente tostato.
  • Nascondere uno spicchio intero in mezzo alle verdure o ai piatti di pesce.

Consigli utili:

  • Le persone che non lo diggeriscono tolerano meglio l'aglio spremuto poichè le fibre rimangononello spremiaglio.
  • Oltre ai 3 spicchi al giorno, l'alio crudo può essere tossico, e al di là della soglia di 8 spicchi al giorno si viene colpiti da emorragia gastrica.
  • Dovrebbe essee evitato durante l'allattamento in quanto altera il gusto del latte.
  • L'agliogermogliato altea i sapori e riduce gli apporti nutrizionali originari.

Calorie: 100 gr di aglio -> 41 kcal

Raccolta di Ricette che utilizzano l'ingrediente 'aglio'.

 

Ricette con aglio

Filetti di Pangasio in Forno al Gratin

I filetti di Pangasio hanno la carne morbida e dal sapore delicato.Questa ricetta ne esalta il sapore e li rende molto appetitosi.E' un secondo piatto semplicissimo e molto veloce da realizzare.Accompagna con insalata fresca di stagione o con patate bollite e condite con prezzemolo e salsa Vinaigrette.

Leggi di più...

Gamberoni al vino bianco

I gamberoni al vino bianco sono un piatto semplice, veloce e di grande effetto che vi permetterà di portare in tavola gusto e raffinatezza. I gamberoni infatti, soprattutto quelli argentini di taglia XL, sono sempre un ingrediente che in qualunque modo venga preparato ha un effetto molto scenografico una volta...

Leggi di più...

Spigola al Cartoccio con Patate al Forno

La spigola (o branzino) è un pesce dalla carne davvero prelibata. Il suo sapore inconfondibile viene esaltato da cotture delicate come il cartoccio, che permette al pesce di conservare tutte le sue proprietà nutritive, oltre chiaramente al buon sapore. Quindi ecco una ricetta squisita pronta pronta per le feste di...

Leggi di più...

Stoccafisso con Patate in Forno

Lo stoccafisso è il merluzzo essiccato. Viene venduto sia secco che ammollato: io ti consiglio di comprare quello già ammollato. E' un pesce molto gustoso e dalla carne soda e dolce. L'abbinamento con le patate lo rende un secondo piatto sostanzioso e saporito e già accompagnato dal contorno.

Leggi di più...

Petto di pollo alla pizzaiola

Il petto di pollo alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e tradizionale che potrete scegliere per una cena in famiglia, allietando tutti, soprattutto i bambini, che non potranno fare a meno di apprezzare il sapore delicato del petto di pollo e la succosità del sughetto di pomodorini di accompagnamento, che...

Leggi di più...