Zuppa inglese

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria italiana, preparato con strati di pan di spagna (o biscotti tipo savoiardi) che vengono inzuppati in uno sciroppo a base di Alchermes, intervallati da crema pasticcera classica e al cioccolato. Insomma un vero trionfo di bontà dove si vanno ad integrare armoniosamente dei capisaldi di origine italiana.

Diffusa soprattutto in Romagna, c'è da dire che ogni regione vanta la sua personalizzazione della ricetta della zuppa inglese. Le ipotesi sull'origine della ricetta sono invece alquanto dibattute e rivendicate da differenti città e regioni dello Stivale e addirittura c'è chi vuole far risalire la sua nascita alla Francia o all'Inghilterra. Quel che è certo è che questo dolce, dal successo indiscusso, è ben radicato da essere molto diffuso ed apprezzato ancora oggi.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

La zuppa inglese può essere preparata sia con il pan di spagna che con biscotti come i savoiardi, un po' come succede per il tiramisù. Secondo me la soluzione ideale sono i dischi di pan di spagna per un dolce in teglia, assemblato come una torta; mentre trovo ideali i savoiardi per creare delle monoporzioni in coppa.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.67 (21 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy