Zuppa di lenticchie

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La zuppa di lenticchie è un primo piatto a base di legumi semplice, gustoso, caldo ed avvolgente, proprio quello che ci vuole nelle fredde giornate invernali. Una zuppa come questa è particolarmente adatta anche al periodo delle feste di Natale, e soprattutto di capodanno, quando il consumo di lenticchie è doveroso per onorare il buon auspicio che questo prezioso legume porta con se.

Ma la zuppa di lenticchie oltre ad essere un piatto indicato per le festività è anche una ricetta di tutto rispetto per garantire alla vostra dieta il giusto equilibrio e la giusta dose di benessere. Infatti, sebbene nonostante tutte le informazioni a riguardo, il consumo di legumi spesso è ancora una confinato, quasi come se si trattasse di un contorno. Se anche voi ne limitate il consumo magari perchè consumate il pasto principale fuori casa, considerate che questa zuppa, o altre zuppe di legumi simili, possono tranquillamente sostituire la cena.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 12 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

In generale le lenticchie non necessitano di essere messe in ammollo prima della cottura, ma se preferite che le bucce di ammorbidiscano completamente, magari perchè volete frullarne una parte, potrete anche metterle in ammollo in acqua fredda per una mezz'oretta, prima di procedere alla cottura.

Se il brodo vegetale che state utilizzando è già salato, non serve aggiungere altro sale. Nel caso potete verificare la sapidità della zuppa a fine cottura, prima di servirla e nel caso aggiustarla solo alla fine.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (256 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927