Zuppa di cavolo nero

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La zuppa di cavolo nero è un vero comfort food invernale, un piatto caldo, ricco di sapore e confortevole, che sedersi a tavola diventa un vero piacere. Una di quelle ricette che restituiscono tutto il tepore sottrattoci dal freddo invernale che fa davvero venir voglia di sedersi a tavola, immaginando già la scena del caminetto acceso e del confortevole piatto caldo, proprio come quello che preparavano le nostre nonne.

Come spesso accade, infatti, sono proprio le ricette semplice e tradizionali, come una buona zuppa di cavolo nero e patate, i classici piatti cari alla tradizione popolare e contadina che sanno offrire tutto il beneficio ed il piacere di un pasto conviviale in famiglia. In più il cavolo nero è un valido alleato per la nostra salute, fonte di calcio e con un ricco potere antiossidante, è uno degli ortaggi che non a caso la natura ci mette a disposizione nei mesi più freddi, proprio per aiutarci a recuperare naturalmente tutte le vitamine e i sali minerali di cui abbiamo bisogno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 2 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per quanto riguarda la preparazione di questa ricetta, come vedete è molto semplice, ma saranno necessari i giusti tempi di cottura, per assicurarvi una perfetta armonia dei sapori.

Per un tocco di sapore in più potete servire la zuppa con delle fette di pane grigliate (su una piastra di ghisa o nel forno), strofinate con uno spicchio d'aglio e insaporite con un filo d'olio extravergine di oliva e origano.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (1 Voto)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927