Zuccotto alle Fragole

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo zuccotto alle fragole è una delle più fresche e golose varianti dello zuccotto, una delle ricette più provata e collaudata che ci sia! Lo zuccotto nasce come dolce tipico fiorentino, nato in casa Medici. La versione originaria dello zuccotto prevede ingredienti molto diversi rispetto a quelli utilizzati attualmente ed era allora conosciuto come elmo di Caterina. Oggi lo zuccotto è uno dei dolci semifreddi più preparati, soprattutto nella stagione estiva. Le ricette esistenti sono tutte diverse tra loro, ma tutte si caratterizzano per la tipica forma a cupola che ne contraddistingue la denominazione.

Lo zuccotto alle fragole è un dessert che può essere preparato con una base di savoiardi, come nella ricetta qui presentata, o anche con una base di pan di spagna o pasta biscuit. La farcitura dello zuccotto viene in genere preparata con una base di panna e altro formaggio, come possono essere il mascarpone o lo yogurt. Non mancano versioni ancora più fresche come quella allo yogurt o più elaborate come quella alla zuppa inglese.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 6 ore
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La base dello zuccotto deve essere allineata, quindi se avete dei savoiardi in eccedenza pareggiateli prima di sformare il dolce.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (117 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy