Zucchini bread

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Lo zucchini bread è un dolce sofficissimo con una consistenza umida che persiste per diversi giorni, per rendere così speciale il momento della colazione come quello della merenda di tutta la famiglia. Una ricetta che arriva direttamente dagli States, come molte del suo genere, che sicuramente creerà un po' di scetticismo nella lettura della lista degli ingredienti. Eh sì, perchè le zucchine forse non tutti sanno che sono l'ingrediente segreto di questa come di tantissime altre ricette, non solo salate ma anche dolci.

Lo zucchini bread, letteralmente "pane di zucchine", è un morbidissimo plumcake, un dolce con le zucchine dove la sofficità viene garantita proprio dalla naturale umidità delle verdure utilizzate, che donano alla preparazione anche un delicato ed armonioso colorito. A differenza di quel che si potrebbe pensare però questo dolce ha un sapore neutro, che viene indirizzato in una direzione, piuttosto che in un'altra, dagli altri ingredienti utilizzati. In questa ricetta ad esempio viene aggiunta la farina di mandorle che lascia un retrogusto sfizioso di mandorla e la scorza del limone, che invece permette al dolce di avere delle leggere note agrumate al profumo di limone.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 25 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Lo zucchini bread può essere preparato in tanti modi. Potrete ad esempio decidere di utilizzare solo farina bianca ed aggiungere della frutta secca tritata grossolanamente, come noci, nocciole o mandorle. Invece che con il limone potrete aromatizzarlo con della vaniglia, della noce moscata o della cannella. Se volete servirlo come dolce per un'occasione potrete invece decidere di conferirgli un aspetto più "importante" rivestendolo con una glassa all'acqua o aromatizzata al limone.


Lo zucchini bread si conserva per qualche giorno chiuso in una campana di vetro, preservando la sua naturale sofficità.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (112 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927