Zucchine trifolate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le zucchine trifolate sono un contorno semplice, leggero e gustoso, perfetto per accompagnare ogni piatto di stagione, dalla carne al pesce, passando per uova e formaggi. Si tratta di una ricetta molto semplice, che potrete eseguire davvero in pochissimi minuti, portando in tavola un piatto di zucchine davvero irresistibili.

Le zucchine trifolate sono un contorno classico della tradizione, che vengono in genere preparate proprio in estate, che è la stagione migliore nella quale sono disponibili le verdure più fresche. Per questa ricetta le zucchine vengono tagliate a rondelle e poi cotte in padella, ovvero trifolate, con olio, aglio e prezzemolo. C'è anche chi le prepara con la cipolla, con il peperoncino o il pomodoro, ma la ricetta classica tradizionale in verità non prevede nulla di tutto questo, ma preferisce il sapore dell'aglio, l'aroma del pepe ed il profumo del prezzemolo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 6-8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Salate le zucchine solo a fine cottura, altrimenti tenderanno a rompersi più facilmente. Le zucchine così preparate sono ottime sia calde che fredde.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (330 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927